3 ricette buone e leggere con la frutta cotta

Mele e pere cotte diventano un gustoso dessert light da assaporare quando ti viene voglia di dolci. A tutto sapore e senza sensi di colpa



Al gratin, al cartoccio, al forno, mele e pere diventano un gustoso dessert da assaporare quando ti viene voglia di dolci. Senza sensi di colpa, perché apportano fibre, acqua e potassio, con effetto drenante e detox. 


  • Mele Golden ripiene di uvetta al forno - La ricetta

280807Ingredienti per 4 persone: 4 mele Golden, 1 cucchiaio di uvetta sultanina, 3 cucchiai di confettura di albicocche, 1 bicchierino di rum, qualche amaretto, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 30 g di burro, qualche lamella di mandorla

250 calorie a porzione

Lava le mele, scegliendole preferibilmente della stessa dimensione perché cuociano in modo uniforme; asciugale con carta da cucina, quindi elimina il torsolo con l’apposito utensile, facendo attenzione a non arrivare fino in fondo per non forare la base. Ammorbidisci in acqua tiepida l’uvetta sultanina per una decina di minuti. Raccogli in una ciotola la confettura di albicocche e stemperala con il rum, quindi aggiungi l’uvetta scolata e asciugata e gli amaretti sbriciolati finemente. Sistema le mele in una pirofila precedentemente imburrata e farciscile con il composto preparato; cospargile con lo zucchero, qualche fiocchetto di burro e le lamelle di mandorle e inforna a 180 °C per 35- 40 minuti. Servile tiepide.

Fa bene perché. La mela cotta apporta pectina che, grazie alle sue proprietà emollienti e gelificanti, è un valido aiuto per regolarizzare le funzioni intestinali. Ha anche un discreto potere diuretico: abbinata all’uvetta, ricca di potassio, è perfetta in caso di ritenzione idrica.


  • Tegamini di mele Red Delicious al gratin - La ricetta

280805Ingredienti per 4 persone: 4 mele Red Delicious, 30 g di burro, zucchero, 1 cucchiaio di pinoli, 1 bicchierino di rum

190 calorie a porzione

Lava accuratamente le mele e asciugale con carta da cucina. Senza sbucciarle, tagliale a spicchi sottili e disponili a raggiera in quattro tegamini da forno precedentemente imburrati. Cospargili con un velo di zucchero, qualche fiocchetto di burro e i pinoli. Spruzza con il rum e passa in forno a 200 °C per 15-20 minuti. Togli dal forno e lascia intiepidire.

Fa bene perché. Nella buccia delle mele Red Delicious i ricercatori americani della Cornell University hanno individuato i triterpenoidi, sostanze che sembrano in grado di diminuire il rischio di tumori. Non solo: la buccia di tutte le mele rosse contiene tanto piruvato, che è considerato un bruciagrassi naturale.


  • Pacchetti di pere Abate all’arancia - La ricetta

280806Ingredienti per 4 persone: 4 pere Abate, 2 cucchiai di zucchero, zenzero e cannella in polvere, scorza d’arancia, 4 cucchiai di succo di arancia

90 calorie a porzione

Taglia le pere, senza sbucciarle, in grossi spicchi. Suddividili su quattro fogli di carta da forno imburrati, cospargili con lo zucchero mescolato a zenzero e cannella. Priva la scorza d’arancia della parte bianca e tagliala a listarelle; distribuiscile sugli spicchi e bagna con il succo d’arancia. Unisci, piega e chiudi bene i bordi della carta e inforna i cartocci a 180 °C per 20 minuti circa. Servili tiepidi.

Fa bene perché. Se soffri di stipsi, punta sulle pere cotte, ancora più lassative delle mele. In questo dessert, inoltre, sono gradevolmente insaporite da zenzero e cannella, dalle spiccate proprietà digestive: il gusto amarognolo dello zenzero stimola già in bocca l’attivazione degli enzimi digestivi nella saliva, mentre la cannella promuove la peristalsi a livello dello stomaco.



Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Ricette vegane: la torta di pere e cannella

La ricetta di Carla Lertola: come si fa il plumcake di mele light

Ricette vegane: le rose di mele, snack dolci ma sani