I benefici del tè per la tua bellezza: quando berlo e le ricette fai da te

Tè verde, bianco, nero, matcha… delizioso come bevanda, è anche un cosmetico efficace. Ecco come utilizzarlo



263142

Non si fermano le ricerche sui benefici del tè. Quelli che riguardano la salute sono sempre più rivelatori: lo studio pubblicato dallo European Journal of Preventive Cardiology e realizzato dall’Accademia cinese di scienze mediche conferma che berlo riduce il rischio di malattie cardiovascolari e rende più longevi. Ma non è tutto qui: le doti della Camellia sinensis, la pianta asiatica da cui derivano tutti i tipi di tè (bianco, verde, nero, matcha, pouchong, rosso, differenti solo per il momento in cui si effettua la raccolta delle foglie e per la conseguente lavorazione) si estendono anche alla bellezza.


Segui la cronobiologia: a che ora è meglio bere il tè

Curiosamente, le ricerche confermano che i vantaggi della bevanda tè si amplificano se viene consumata nella dose di 3 tazze al giorno, di cui una, almeno, può essere sorseggiata proprio intorno alle 5, come previsto dal rituale British.

«La cronobiologia ha confermato che è un momento ideale per concedersi una tazza di tè», spiega Carlo Di Stanislao, dermatologo e medico agopuntore a Teramo, presidente della Scuola di medicina classica cinese Xin Shu. Il tè, infatti, apporta ottime percentuali di teofillina, un vasodilatatore che stimola la circolazione sanguigna, che in questo momento della giornata è rallentata nelle zone periferiche del corpo, pelle compresa.

«In sostanza, grazie alla teofillina migliora l’apporto di ossigeno e il nutrimento delle cellule dell’epidermide, con un immediato effetto antistress sul viso e sul corpo», dice l’esperto.

Tra le varie qualità di tè andrebbe preferito il tè verde. «Secondo la cronobiologia applicata alla medicina cinese, tra le 17 e le 19 è più potente l’azione del meridiano del “triplice riscaldatore”, che è responsabile, tra l’altro, dell’idratazione della pelle ed è particolarmente sensibile proprio al tè verde», afferma Di Stanislao.


Le proprietà di creme & Co. a base di tè

Anche applicato come crema, maschera o tonico il prezioso componente moltiplica l’idratazione della pelle, con benefici a cascata, compreso l’aumento dell’elasticità e della compattezza dei tessuti. Non è un caso, infatti, che il tè (in particolare quello verde) sia sempre più presente in molte specialità cosmetiche, grazie alle proprietà antiaging, detossinanti, stimolanti, ma al tempo stesso ammorbidenti e tonificanti.

«Merito della presenza di minerali, vitamine, tra le quali la C e diverse del gruppo B, carotenoidi e acidi fenolici, che ne fanno un ottimo rimineralizzante e protettivo di pelle e capelli», aggiunge Di Stanislao.

Senza dimenticare che gli estratti del tè verde sono ottimi anticellulite, grazie all’effetto drenante e depurativo e alla teina (analoga della caffeina), che incentiva la scissione dei grassi.


Non solo tè verde, prova anche altri “colori”

Tra le altre qualità di tè in versione beauty spicca il tè bianco, un ottimo antietà grazie alla presenza di sostanze, in particolare le catechine gallate, che inibiscono l’attività di enzimi proteolitici, come la collagenasi e l’elastasi. Dal canto suo, il tè nero si distingue dalle altre qualità per via dei “flavanoli”, potenti antiossidanti che riducono la glicazione dei tessuti, uno dei processi dell’invecchiamento.

Le foglie di tè matcha (conosciuto anche come tè verde giapponese), mantengono inalterati tutti i principi attivi: il segreto sta nella tecnica di coltivazione, al buio, che obbliga la pianta a produrre più clorofilla del normale e nella cottura al vapore delle foglioline dopo la raccolta e prima dell’essicazione. «Gli estratti dal tè matcha vengono spesso sfruttati in creme corpo snellenti e rimodellanti», racconta Di Stanislao.


Le ricette di bellezza fai da te a base di tè

Con il tè puoi preparare anche ricette beauty fai da te.

Il tè nero, meglio se biologico, lasciato riposare 8 minuti, sotto forma di 8 bustine (per pelli chiare) o 16 (per pelli scure), in acqua bollita (450 millilitri), crea un liquido per il corpo dal lieve effetto auto-abbronzante (fino alla prossima doccia). Lascialo raffreddare, versalo in una bottiglietta spray e vaporizza sulla pelle, distribuendolo bene con le mani.

Ecco invece una maschera antiage, schiarente e idratante: prepara un’infusione di tè verde versando tre bustine in un quarto di tazza di acqua calda, lascia riposare circa cinque minuti e scola. Preleva tre cucchiai della bevanda, amalgama con due cucchiai di yogurt bianco greco mescolando bene e applica sul viso per 20 minuti prima di risciacquare.

Durante la posa della maschera, sugli occhi chiusi puoi applicare le due bustine di tè, tenute precedentemente in frigorifero per almeno 10 minuti: decongestionano gli occhi e attenuano le occhiaie.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Tè verde: ecco perché berlo tutti i giorni

Tè matcha contro rughe e buccia d'arancia

Caffè: le proprietà per la bellezza (e il benessere)