Bambini sovrappeso, cosa fare se tuo figlio ha sempre fame
Innanzitutto, non ci sono alimenti da evitare: proibirli può aumentare la voglia di mangiarli. Ecco le strategie utili per genitori di bambini sovrappeso
Gli esperti della Società Italiana di Pediatria (SIP) hanno stilato una guida ad hoc per aiutare le famiglie nel dialogo con bambini e ragazzi in sovrappeso tra i 4 e i 14 anni. Ne abbiamo parlato approfondimentamente in un articolo. Qui ci concentriamo sulle strategie chiave che un genitore può adottare se suo figlio ha sempre fame.
La colazione
Prepara una buona colazione e scandisci a intervalli regolari gli altri pasti della giornata, senza dimenticare gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio.
L'organizzazione
Tieni il cibo solo in cucina e toglilo dal salotto o altri luoghi di facile accesso.
I divieti
Non ci sono alimenti da evitare: proibirli può aumentare la voglia di mangiarli.
Al supermercato
Fai la spesa insieme ai tuoi figli e cogli l’occasione per spiegare loro le strategie di marketing che inducono a comprare cibo spazzatura.
In compagnia
Non vietare fast food né merendine e dolciumi in compagnia degli amici: qualche trasgressione è ammessa, purché non avvenga troppo spesso.
Le porzioni
Non è necessario pesare ossessivamente tutti i cibi: insegna l’importanza delle porzioni adeguate in base a età, sesso, altezza e livello di attività fisica.
Il frigorifero
Riempilo soprattutto con cibi salutari come frutta e verdura.
Bambini sovrappeso e obesi
Rispetto alla prima raccolta dati effettuata nel 2008/2009, il sovrappeso sembra in calo di qualche punto percentuale mentre l’obesità, dopo una fase di iniziale decremento, è rimasta stabile per qualche anno, con un leggero aumento nel 2023.
Lo rivela l’ultimo rapporto di OKkio alla SALUTE, il sistema di sorveglianza sul sovrappeso e obesità nei bambini delle scuole primarie coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità.
Fai la tua domanda ai nostri esperti