Farine di semi, frutta secca, ortaggi: perché fanno bene

Lanciate dagli chef, piacciono anche ai nutrizionisti. Perché sono prive di glutine e ricche di sostanze utili per la nostra salute



hero image

iStock


A tavola c’è sempre più spazio per le farine “alternative” a quella di frumento. Sugli scaffali del supermercato sono comparse di recente anche le farine ricavate dalla macinazione di ortaggi, frutta e semi.

Hanno un aspetto simile a quella tradizionale di grano, ma un sapore particolare, ideale per dare un tocco speciale a impasti, focacce, dolci. Negli ultimi tempi sono riuscite a conquistare anche gli chef.

Stefano Barbato, per esempio, usa la farina di mandorle per preparare i dessert, mentre Sergio Maria Teutonico utilizza quella di banane come ingrediente delle polpette.

«Dal punto di vista nutrizionale le farine ottenute esclusivamente da ortaggi, frutta e semi sono naturalmente gluten free», spiega la dottoressa Nicoletta Bocchino, biologa nutrizionista a Brindisi. «Chi soffre di celiachia deve però controllare in etichetta che non siano prodotte in stabilimenti dove vengono trattati altri cereali contenenti glutine: il rischio di contaminazioni non va infatti sottovalutato». Ecco una mini guida alla scelta.


Farina di banane: più energia

Ricavata dai frutti essiccati e macinati, è una grande alleata per chi fa sport. «Contiene buone quantità di magnesio e potassio, preziosi per il funzionamento dei muscoli e per contrastare la stanchezza. Inoltre, apporta tanti carboidrati a rapido assorbimento, ideali per ricavare energia prontamente disponibile», afferma la dottoressa Bocchino.


Farine di frutta secca o di semi oleaginosi: amiche del cuore

Le farine ricavate dalla macinatura della frutta a guscio o di semi oleosi sono ricche di acidi grassi essenziali e di preziosi antiossidanti che proteggono la circolazione, abbassando trigliceridi e pressione. «La farina di noci e quella di nocciole sono un concentrato di grassi “buoni” Omega 3 indispensabili per mantenere elastiche le pareti dei vasi sanguigni. Quelle di mandorle, di pistacchi e di anacardi assicurano soprattutto una buona quantità di vitamina E, che mantiene giovani le arterie, ma bisogna consumarle con moderazione. Rispetto a quella di noci e di nocciole contengono maggiori quantità di Omega 6. Anche la farina di semi di lino è ricca di potenti antiossidanti, tra cui i flavonoidi, che aumentano il livello del colesterolo “buono” (o Hdl), considerato lo spazzino delle arterie», spiega l’esperta.


Farine di ortaggi: potenziano le difese

«La farina di zucca, quella di carota e quella di patate, ricavate dalla macinatura della polpa essiccata di questi ortaggi, hanno un’elevata concentrazione di minerali, tra cui calcio, potassio e magnesio, fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo», afferma la dottoressa Bocchino.

«Quella di zucca e di carote, in particolare, hanno ottime proprietà antiage. Sono ricche di vitamine A e C, che contrastano l’invecchiamento dei tessuti, ostacolando l’azione dannosa dei radicali liberi. Quella di patate invece è una buona fonte di vitamine del gruppo B, in particolare di vitamina B1 e B6, utili per rafforzare le difese dell’organismo e favorire la salute del sistema immunitario», conclude la nostra esperta.


Ci sono anche quelle di fonio e di bambù

Le trovi nei negozi specializzati in cibi naturali e online e sono entrambe gluten free. «Quella di fonio, un cereale reso celebre nei ristoranti più esclusivi del mondo grazie allo chef Pierre Thiam, è un’ottima fonte di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale. Apporta poi buone quantità di ferro, utile per combattere la debolezza e la stanchezza», spiega la nutrizionista Nicoletta Bocchino.

«La farina che si ricava dalla macinatura delle foglie essiccate di bambù, invece, è un concentrato soprattutto di vitamine del gruppo B, preziose per la produzione di energia e la salute del sistema nervoso», conclude l’esperta.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 13 di Starbene in edicola da 12 marzo 2019



Leggi anche

Ma che cos'è la farina di canapa?

Grani antichi: tutte le virtù

Pizza di farina integrale - La video ricetta