A volte su una o più unghie della mano si formano striature o macchie brune. Scopri a cosa sono dovute e come puoi intervenire per "cancellarle".
Micosi
«Una striatura verticale bruna o giallastra sul bordo laterale esterno dell'unghia può essere la spia di una micosi. È un'infezione provocata da funghi (candida o dermatofiti) che può metterne a repentaglio l’integrità», spiega la dottoressa Alessandra Narcisi, assistente presso l'Unità di dermatologia dell'Istituto clinico Humanitas a Rozzano (Milano).
Nel caso, affidati allo specialista: ti prescriverà degli smalti antinfungini da stendere sull’unghia, che faranno piazza pulita dell’ospite indesiderato.
Trauma
«Se la macchia parte dalla base della lamina e a mano a mano che l’unghia cresce risale verso l’alto, è probabile che si tratti di un ematoma, dovuto a uno schiacciamento o a una botta», puntualizza la dottoressa Narcisi.
Niente paura: la macchia è destinata a risalire sempre di più verso la parte finale dell'unghia, sino a scomparire da sola. Però, dovrai avere pazienza: per una totale ricrescita servono circa 4 mesi.
Neo oppure melanoma
Quando l'unghia presenta una linea marrone che va dalla lunula al margine finale della lamina, fissa un controllo dermatologico: «Potrebbe trattarsi di un neo innocuo, ma anche di un melanoma ungueale, una temibile forma di tumore, che però, identificata per tempo è curabile nel 100% dei casi», conclude la dottoressa Alessandra Narcisi.
- LEGGI ANCHE: Dolore alle mani: che cosa fare
- LEGGI ANCHE: Unghie delle mani: perché compaiono striature verticali
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 14 di Starbene in edicola dal 20/03/2018