A A

Dimagrire facendo sesso: tutte le posizioni

Si bruciano più calorie sul tapis roulant o facendo sesso? Scopri come stare in forma grazie alla palestra dell’amore



0

Una ricerca effettuata presso l'Università del Quebec, in Canada, e pubblicata sulla rivista scientifica PlosOne, ha confrontato le calorie consumate durante rapporto sessuale e un allenamento di 30 minuti a bassa intensità. I risultati? Un'ora di sesso con il partner equivale a circa mezz'ora di corsa, tuttavia la palestra dell'amore è un fatto ben più complesso che un semplice calcolo sul dispendio calorico.

L'indagine ha coinvolto 21 coppie eterosessuali di età compresa fra 18 e 35 anni, a cui è stato chiesto di indossare uno speciale braccialetto che misurasse l'attività cardiaca e il consumo energetico. Le coppie hanno avuto quattro rapporti al mese: lo studio ha rilevato che durante un incontro sessuale un uomo in media brucia 4,2 kilocalorie al minuto, invece correndo 9,2: durante un rapporto il cuore può raggiungere i 180 battiti al minuto. Sono 3,1 le kilocalorie bruciate da una donna durante il sesso, contro le 7,1 sul tapis roulant. I dati della ricerca hanno evidenziato che il sesso maschile spende in media 101 calorie durante un rapporto intimo, a differenza delle 276 calorie consumate sul tapis roulant, mentre le donne bruciano circa 69 calorie fra le lenzuola e una media di 213 correndo.

Quali sono le posizioni migliori per stare in forma con il sesso? Consumiamo circa 12 calorie togliendo i vestiti, mentre venti minuti di coccole equivalgono circa 107 calorie per lui e 87 per la donna. Se il classico missionario in dieci minuti permetterebbe di consumare circa 250 calorie, in piedi si può arrivare a consumare 600 calorie, anche se, bisogna ammetterlo, questo esercizio può non essere adatto a tutte le coppie. Ottimo esercizio per gli addominali di lui la posizione da dietro, mentre se è lei a stare a cavalcioni del partner il consumo di calorie aumenta insieme all'effetto stimolante per cosce e braccia.

È vero che è possibile dimagrire facendo sesso? Come mostrano i dati certamente anche il sesso possiede un'efficacia a livello fisico, come ogni altra attività. Tuttavia, è bene fare una riflessione: il consumo calorico non è semplicemente un mera questione di numeri, in ogni ambito. Le calorie spese durante una corsa non possono essere disgiunte dalla fatica rispetto il tipo di terreno, le variazioni climatiche e persino lo stato d'animo, esattamente come nel sesso. La passione, il grado di coinvolgimento, la durata e la tensione muscolare generata da un incontro a due trascinante sono difficilmente misurabili nel complesso e vanno al di là di un computo da calcolatrice.

Il tentativo dei ricercatori canadesi non è un tentativo isolato: molte le ricerche attuate anche in passato sul tema. In questo caso un semplice braccialetto da utilizzare nella propria intimità ha permesso una valutazione vicina al quotidiano, senza l'utilizzo di spazi o macchinari specifici in grado di inquinare i risultati con un'esperienza lontana dalle condizioni abituali previste dall'ambiente domestico. In futuro simili indagini potranno trovare applicazione nell'ambito di conoscenze mirate al miglioramento della qualità dell'esistenza e delle condizioni per uno stile di vita salutare.

Sesso orale: cosa piace a lui

Sesso, il mal di testa non è una scusa

5 domande imbarazzanti sul sesso

Pubblica un commento