A A

Bicicletta: tra curiosità e consigli

Scopri come migliorare sicurezza e comfort della tua bicicletta, così da ottenere il massimo dalle tue pedalate



0

Che tu sia atletica o sedentaria, adolescente o nonna, poco importa: andare in bicicletta è un modo divertente e sano per spostarsi, viaggiare e sperimentare la vita all'aria aperta. Se utilizzata con costanza e condotta ad alta velocità poi, la bicicletta consente di migliorare la funzionalità del sistema cardiocircolatorio e di arrivare a bruciare anche più di 500 calorie all'ora.

Per ottenere il massimo dalla tua bicicletta però, è necessario ottimizzarne la prestazione, la sicurezza ed il comfort: ecco qualche consiglio pratico.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Indossa un caschetto protettivo

Il caschetto protettivo è uno strumento indispensabile per proteggere la testa da ferite superficiali del cuoio capelluto, nonché per limitare il rischio di traumi cranici di una certa gravità, solitamente provocati dall'impatto del capo sul fondo stradale, o contro ostacoli come marciapiedi, recinzioni o pali.

Se indossato correttamente (ovvero posizionato sopra la testa, con entrambe le cinghiette ben tese e ancorate sotto il mento), il caschetto è in grado di prevenire le lesioni cerebrali nel 90% dei casi.

Scegli la taglia della bici in base alla tua altezza

Per trovare la bicicletta più adatta a te, è importante scegliere un telaio proporzionato alla tua struttura corporea.

Esattamente come per i vestiti infatti, anche le biciclette vengono realizzate in differenti “taglie”, un fattore che permette di offrire ad ogni ciclista la bicicletta più adatta alle proprie necessità (e misure).

Presta attenzione alla sella

Fermo restando che ogni ciclista ha la sua sella preferita, in linea di massima, le selle dure e sottili delle bici da corsa risultano particolarmente scomode per le donne, che tendono ad avere la tuberosità ischiatica (ovvero le ossa del bacino su cui poggia il corpo nella posizione seduta) particolarmente distanziata. Per questo motivo di solito le cicliste prediligono selle più larghe e maggiormente imbottite.

Per capire se la sella sia regolata alla giusta altezza invece, è necessario verificare che, nel punto inferiore della circonferenza disegnata dalla pedalata, il ginocchio risulti leggermente piegato.

Utilizza i fanali per city bike

Qualora vi aspettiate di utilizzare la biciletta in condizioni di scarsa illuminazione, è consigliabile indossare colori vivaci e indumenti riflettenti, nonché applicare del nastro rifrangente di segnalazione sul caschetto di protezione (in realtà, si tratta di strategie intelligenti in qualsiasi momento della giornata).

È consigliabile inoltre installare una luce ad alta intensità sul manubrio o sulla forcella (ovvero la parte anteriore del telaio che accoglie la ruota) ed una luce lampeggiante rossa sulla parte posteriore.

Ad Alessandria, una mostra sulla bicicletta

Per scoprire tante curiosità sulla bici ed una storia mai raccontata sulle prime pedalate in Italia, dal 14 aprile fino al 26 giugno 2016, ogni giorno della settimana eccetto il lunedì, sarà possibile visitare nell’omonimo capoluogo “Alessandria Città delle Biciclette”, una mostra multimediale ad ingresso libero promossa dalla Camera di Commercio e dal Comune di Alessandria, che si pone l’obiettivo di raccontare e al tempo stesso incentivare l’utilizzo in città della bicicletta, già ampiamente identificata come mezzo di trasporto ecosostenibile e di assoluta praticità, ma non ancora entrata a pieno titolo nelle abitudini della popolazione urbana nostrana.

Attraverso foto, testi, cartoline, immagini, filmati e naturalmente bici d'epoca (compreso un modello draisienne di fine ‘800, primo prototipo di bici), accessori, maglie, manifesti, oggetti e testimonianze, la mostra raccoglie storie e contributi di coloro che lanciarono le due ruote non solo come sport e come veicolo di grande popolarità, ma anche come una sintesi originale di design e artigianato, in una terra che propone itinerari turistici in bici per tutti i gusti grazie al progetto Piemonte Ciclabile.

Leggi anche

Bici: 10 motivi per pedalare

Bicicletta: quali benefici?

Bici: i consigli per evitare dolori

Sport e sicurezza

Bambini e sport: tutti più sicuri con una visita

Lo sport protegge dal cancro al seno

L’importanza del riscaldamento

Pubblica un commento