hero image

Zafferano: le farfalle supersane (e squisite) dello chef

Non è la solita pasta allo zafferano. Qui c’è il tocco di uno chef di cucina naturale. Prova la nostra ricetta della salute

iStock




La ricetta qui di seguito è stata messa a punto dallo chef Nicola Michieletto, esperto di cucina sana e naturale. Ecco come procedere


Farfalle allo zafferano

Ingredienti per 4 persone: 280 g di farfalle, 10 g di radice di zenzero, 1 g di stimmi di zafferano, 120 g di brodo di pollo ristretto, 50 g di panna liquida, 40 g di burro, 20 g di grana grattugiato, 1 carota, 1 costa di sedano verde, 1 porro, 1 rapa bianca.

Preparazione: taglia le verdure a piccoli dadini e insaporiscile per qualche minuto nel burro fuso, aggiungi lo zenzero grattugiato, i fili di zafferano e il brodo di pollo. Nel frattempo cuoci al dente le farfalle.

Quando sono pronte, versale nella casseruola delle verdure e manteca a fuoco spento con la panna e il grana. Puoi provare la ricetta anche in versione light: sostituisci il burro con olio extravergine d’oliva ed elimina la panna, aumentando di 20 g il quantitativo di formaggio grattugiato.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 30 di Starbene in edicola dall' 11/7/2017


Leggi anche

Gnocchi con semi di papavero - La video ricetta

Tortino d'orzo croccante con salsa di zafferano

Zafferano, una spezia preziosa