A A
hero image

Varietà e bontà con la dieta vegetale

Chi vuole eliminare o ridurre il consumo di carne oggi può ricorrere a tanti cibi alternativi. A partire dai derivati della soia

credits: iStock



0

Per scelte etiche, per problemi di intolleranze e allergie o semplicemente perché è buona, la dieta vegetale è sempre più diffusa. Un'alimentazione priva di carne oggi può essere ricca di gusto e varianti. Soia, riso, cocco, avena, mandorla, frumento ma anche quinoa e seitan sono alcuni degli ingredienti che troviamo nei menu vegetali, ottimi alleati anche per chi voglia eliminare o ridurre i cibi di derivazione animale.

Per chi non può rinunciare ad alcune golosità tipiche di un'alimentazione carnivora, oggi ci sono alternative ghiotte dal punto di vista del palato e soddisfacenti a livello di appeal. Un esempio? I burger a base di soia. O anche le polpette e le cotolette vegetali sempre a tutta soia.

Ne abbiamo parlato il 12 dicembre 2015 nella quarta puntata di In Forma con Starbene, il programma di salute e benessere condotto da Tessa Gelisio, in onda il sabato mattino su Canale 5. 
Se hai perso la trasmissione, puoi vedere il video su tutto il buono dell'alimentazione vegetale cliccando qui.


Burger di soia

Burger di soia

Cotolette di soia

Cotolette di soia

Fettine di soia

Fettine di soia

Polpettine di soia

Polpettine di soia


Legume ricco di proteine nobili, molto amato dalla cucina orientale, la soia ormai è prepotentemente entrata a far parte anche delle nostre tavole. Dai suoi semi simili a fagioli si ricavano tanti alimenti: olio, farina, latte, caglio (chiamato tofu), salse aromatizzanti più o meno piccanti.

Secondo una recente indagine, 4 italiani su 5 conoscono la soia e almeno il 40% l'ha portato in tavola negli ultimi sei mesi. I derivati della soia più amati e acquistati? Panna vegetale (15%) e latte (14%), seguiti dai piatti pronti (12%).

Vedi anche

Alimentazione vegetale

Leggi anche

Soia: come gustarla al meglio

Addio rughe con soia e zuccheri

Latte vegetale: quale scegliere?

Pubblica un commento