Oggi mi alleno in salotto con il mio trainer virtuale

LO YOGA
Le posizioni sono le stesse di una lezione classica, per esempio il saluto al sole, l’albero, il cobra. Ma invece di eseguirle a terra, le pratichi sulla balance board, la pedana sensibilissima a ogni tuo minimo spostamento. Il risultato è davanti ai tuoi occhi. Sullo schermo, infatti, puoi vedere due puntini luminosi: uno è il tuo baricentro, l’altro è il punto esatto in cui dovrebbe essere. Ora sta a te aggiustare la postura fino a renderla perfetta. I vantaggi? È un lavoro di grande precisione, che ti permette di chiamare in azione anche i fasci muscolari più piccoli e, soprattutto, il core, cioè addominali e dorsali che controllano il tuo centro di gravità. Il sistema che ti permette di farlo: Wii Fit (videogame + pedana 89 euro, funziona con la console Wii di Nintendo, 259 euro).

LA BOXE
È uno dei “virtual sport” più riusciti. Chi lo dice? Sempre l’American Council on Exercise, secondo cui Wii Boxe è il programma di allenamento che ti fa consumare piùdi ogni altro: 216 calorie ogni 30 minuti. Usarlo è semplicissimo. Quando accendi la televisione ti ritrovi in una palestra da boxe e, una volta salita sulla balance board (la speciale pedana), devi solo lasciarti guidare dal trainer attraverso una progressione di ganci, montanti, jab, schivate e saliscendi. Alla fine, una sequenza di colpi liberi, che puoi tirare come vuoi tu.
Il sistema che ti permette di farlo: Wii Fit di Nintendo (oltre alla boxe e allo yoga include una quarantina di attività da palestra) oppure Wii Sports di Nintendo (gratis con la console Wii, da 259 euro, ma senza pedana).

LA DANZA
Ecco la versione casalinga di tutte le classi danzate che trovi in palestra. Hai a disposizione un menu di oltre 65 brani musicali: devi solo scegliere il tuo preferito, salire sul tappetino che registra i tuoi movimenti e imitare le mosse della presenter virtuale. Sullo schermo, oltre alle sue performance, ci sono delle frecce colorate che ti aiutano a muovere i piedi nella direzione giusta, rispettando il ritmo della musica. Un consiglio per renderlo più efficace? Programma almeno 3 o 4 brani di seguito. E copia meglio che puoi anche i movimenti del busto e delle braccia.
Il sistema che ti permette di farlo: Dancing Stage SuperNova 2 di Halifax (59,90 euro e gioco + tappetino), da usare con la console Playstation 2 (129 euro).

8 commenti

  1. pepsicola

    io l’ho usata x un mesetto, ho wii-fit i risultati sono buoni personalmente facevo 30 min di corsa su posto 3serie di addominali e un po di step tutto un ora circa di allenamento e i risultati si sono visti e la costanza ke manca…

  2. annina44

    Io mi sono allenata con la wii-fit ma non ho ottenuto grossi risultati perche’ sono stata incostante. Conto pero’ prossimamente di essere piu’ precisa perche’ comunque mi muovo a casa mia divertendomi!

  3. antroc

    io l’ho provata pero ho veramente poco tempo per cui mi e’ piu’ facile fare un po di corsa altrnata alla camminata veloce quando esco dal lavoro tre volte la settimana torno a casa cosi’ sono circa 8 km PERO PUTROPPO NON HO GRANDI RISULTATI come perdita di peso ho 52 anni peso 67 kg sono tonica ma la bilancia non cede lavoro tutto il giorno in piedi camminando mi tengo sul mangiare da un mese ho aggiunto l’acquagim due volte la settimana ma niente da fare per favore un consiglio grazie

  4. catia1970

    Anch’io ho la balance ma sono incostante. Ho un bimbo di tre mesi e il tempo è veramente poco. spero di buttare giù gli ultimi chiletti rimasti con l’arrivo della bella stagione con un pò di dieta, qualche passeggiata fuori con il pupo e poi con la mia passione che è la bici.

  5. maranna62

    08/06/11
    io e mia figlia siamo due disastri ambulanti,scrivere il peso vorrebbe dire farvi svenire, da oggi inizieremo con wii-fit. vi farò
    sapere
    ciao

  6. orchedea22

    ciao anch’io ho la balance e sono incostante. All’inizio andavo alla grande e con risultati,ma poi ho perso il ritmo.

  7. aaandrii

    Il risultato piu soddisfacente che ho ottenuto io e’ stato a Natale, quando tutti ingrassavano, ed io, con la balance, 10 serie di addominali, step e bicicletta, ho perso 3 kg… Poi ho smesso…:(

  8. sportbeachcity

    Salve a tutti,
    consiglierei anche gli sport sulla sabbia. Beach volley, beach tennis e foot volley. Ottimi per tonificare i glutei.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>