Oggi mi alleno in salotto con il mio trainer virtuale

Fisico asciutto, muscoli tonici e nemmeno un filo di cellulite: ecco l'identikit dell’accanita giocatrice di videogame del terzo millennio. Il segreto? I nuovi programmi sport-fitness, con cui ti diverti e ti mantieni in forma

Fisico asciutto, muscoli tonici e nemmeno un filo di cellulite: ecco l'identikit dell’accanita giocatrice di videogame del terzo millennio. Il segreto? I nuovi programmi sport-fitness, con cui ti diverti e ti mantieni in forma

LO YOGA Le posizioni sono le stesse di una lezione classica, per esempio il saluto al sole, l’albero, il cobra. Ma invece di eseguirle a terra, le pratichi sulla balance board, la pedana sensibilissima a ogni tuo minimo spostamento. Il risultato è davanti ai tuoi occhi. Sullo schermo, infatti, puoi vedere due puntini luminosi: uno è il tuo baricentro, l’altro è il punto esatto in cui dovrebbe essere. Ora sta a te aggiustare la postura fino a renderla perfetta. I vantaggi? È un lavoro di grande precisione, che ti permette di chiamare in azione anche i fasci muscolari più piccoli e, soprattutto, il core, cioè addominali e dorsali che controllano il tuo centro di gravità. Il sistema che ti permette di farlo: Wii Fit (videogame + pedana 89 euro, funziona con la console Wii di Nintendo, 259 euro).

LA BOXE È uno dei “virtual sport” più riusciti. Chi lo dice? Sempre l’American Council on Exercise, secondo cui Wii Boxe è il programma di allenamento che ti fa consumare piùdi ogni altro: 216 calorie ogni 30 minuti. Usarlo è semplicissimo. Quando accendi la televisione ti ritrovi in una palestra da boxe e, una volta salita sulla balance board (la speciale pedana), devi solo lasciarti guidare dal trainer attraverso una progressione di ganci, montanti, jab, schivate e saliscendi. Alla fine, una sequenza di colpi liberi, che puoi tirare come vuoi tu. Il sistema che ti permette di farlo: Wii Fit di Nintendo (oltre alla boxe e allo yoga include una quarantina di attività da palestra) oppure Wii Sports di Nintendo (gratis con la console Wii, da 259 euro, ma senza pedana).

LA DANZA Ecco la versione casalinga di tutte le classi danzate che trovi in palestra. Hai a disposizione un menu di oltre 65 brani musicali: devi solo scegliere il tuo preferito, salire sul tappetino che registra i tuoi movimenti e imitare le mosse della presenter virtuale. Sullo schermo, oltre alle sue performance, ci sono delle frecce colorate che ti aiutano a muovere i piedi nella direzione giusta, rispettando il ritmo della musica. Un consiglio per renderlo più efficace? Programma almeno 3 o 4 brani di seguito. E copia meglio che puoi anche i movimenti del busto e delle braccia. Il sistema che ti permette di farlo: Dancing Stage SuperNova 2 di Halifax (59,90 euro e gioco + tappetino), da usare con la console Playstation 2 (129 euro).