hero image

Lividi: gli impacchi antigonfiore

Cadute e urti sono frequenti soprattutto tra le pareti domestiche. Ecco quali sono i più efficaci rimedi naturali

credits: iStock



di Anna Bogoni


Cadute e urti sono, secondo gli ultimi dati Istat, le conseguenze più frequenti degli infortuni domestici che capitano per lo più in cucina, in bagno e in camera da letto. Come intervenire all’istante per limitare i danni? Ecco alcuni rimedi super efficaci e per nulla scontati, suggeriti dal dottor Luigi Torchio, esperto in medicina naturale.

Queste soluzioni fai da te vanno usate dopo aver applicato il ghiaccio che, grazie al suo effetto vasocostrittore sui tessuti riduce il dolore e l’infiammazione. Ai prodotti monouso preferisci le sacchette di gel riutilizzabili: acquistane 2 per averne una sempre pronta da sostituire.

Non metterle mai direttamente sulla pelle, che va protetta con un panno. Per aumentarne l’effetto prima inumidiscilo con del tè nero o verde oppure con l’aceto. Hanno un’azione astringente e disinfiammante, evitando l’accumulo di sangue che si verifica nei tessuti dopo un trauma. Poi, per accelerare il recupero e far riassorbire l’eventuale ematoma scegli tra frutta, sale grosso e patata.


CON IL SALE

Per le distorsioni, in particolare alle caviglie, prova il pediluvio con un’alta concentrazione di sale. Favorisce il processo di decongestione dei tessuti e ha quindi un’immediata azione antigonfiore.

Come procedere: versa in un catino 5 litri di acqua tiepida e un chilo di sale fino. Fai sciogliere il sale e immergi il piede per almeno un quarto d’ora.

Il consiglio in più - Al termine del pediluvio, sciacqua bene la cute per evitare che il sale secchi e irriti la pelle. Ripeti il trattamento anche nei 2-3 giorni successivi.


CON LA FRUTTA

Il mirtillo stimola la circolazione sanguigna, mentre la banana è perfetta per curare i lividi. Come sfruttare i loro benefici? Il primo può essere sminuzzato finemente insieme al prezzemolo per creare una crema da spalmare; la buccia e la polpa della seconda si frullano e si utilizzano come impacco.

Il consiglio in più - Consuma ananas e papaia freschi (almeno 350 g di ciascuno). Contengono bromelina e papaina, enzimi con effetti antinfiammatori. Oppure prepara un estratto casalingo con le stesse quantità per ottenere del succo fresco.


CON LA PATATA

Un rimedio sempre valido: in caso di ematoma applica, per diversi minuti, una fetta di patata. Contiene un enzima, chiamato catalasi, che aiuta a diminuire il dolore e l’infiammazione sulla parte interessata dal trauma.

Infatti, proprio per il suo potere astringente questo tubero è utilizzato anche sul contorno degli occhi per le ridurre le borse. Il risultato? I lividi si riassorbono con maggior rapidità.

Il consiglio in più - Non sbucciare la patata prima di utilizzarla. Polpa e buccia vanno usate crude per mantenere le loro proprietà.


OK ANCHE ALL’ARGILLA

Acqua calda, sale fino e argilla verde: sono gli ingredienti per preparare una pastella da applicare sulla parte che ha subito il trauma nei primi 2-3 giorni.

Per potenziarne l’effetto, avvolgi la zona con della pellicola trasparente per alimenti. Una volta asciugata si toglie con del cotone inumidito con acqua tiepida.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 8 di Starbene in edicola dall'08/02/2017

Leggi anche

Arnica montana, la pianta amica degli sportivi

Dolore al ginocchio: cause e rimedi

Bici: i consigli per evitare dolori

Dolore alla mandibola, i rimedi

Gambe: le strategie antigonfiore