hero image

Cosa mangiare per proteggere la pelle dal sole

Non di solo carote si compone il menu estivo che promette una bella abbronzatura in sicurezza. Scopri cosa portare in tavola per una pelle difesa dai raggi UV

iStockPhoto



Tutti pazzi per l’estate! Per molti è sinonimo di vacanza, poco importa se le mete sono al mare o in montagna, quel che è certo è che tutti cerchiamo la compagnia del sole. Per raggiungere la tintarella, per fare il pieno di endorfine o semplicemente per goderne in relax.

Una corretta alimentazione in estate non ha solo l’obiettivo di permetterci di restare in forma, ma rappresenta un vero e proprio sistema di prevenzione e difesa per la nostra pelle. Il menu deve essere quindi ricco di principi nutritivi essenziali come gli antiossidanti, cioè le vitamine, gli enzimi, i pigmenti e i minerali contenuti nei vegetali e nella frutta, compresa quella in guscio (ad esempio vitamine E e C, carotenoidi, flavonoidi, polifenoli, Coenzima Q10, selenio, zinco e rame). 


Cosa portare in tavola


I carotenoidi

Sono contenuti nella frutta e nella verdura di colore arancione, e hanno la capacità di trasformarsi in vitamina A, qualora l’organismo lo richieda; altrimenti si depositano nei tessuti o negli organi, proteggendoli dai radicali liberi, in questi casi indotti dall’esposizione solare. Ricorda inoltre che la pelle, prima di essere un tessuto, è un organo vero e proprio, anzi è l’organo più grande di cui disponiamo.

Dove trovare i carotenoidi? In molti frutti di colore giallo e arancione come albicocche, arance, meloni, papaia, mango, pesche, e in molti ortaggi come carote, zucca, peperoni gialli o rossi. Il miglior modo di assumere i carotenoidi è sotto forma di succo e di centrifugato, in quanto durante la preparazione le membrane cellulari si rompono, liberando così i preziosi composti, meglio assimilabili rispetto al cibo intero.


La vitamina C

Detta anche acido ascorbico, è fondamentale per la produzione di collagene, il tessuto connettivo che tiene la pelle “ancorata” a muscoli e scheletro. Senza il collagene la pelle cadrebbe letteralmente a pezzi. La vitamina C si trova negli agrumi, nei cavoli, nei broccoli, nei peperoni, nei cetrioli e nei pomodori. La verdura e la frutta contenente vitamina C andrebbero consumate fresche in quando il calore, la luce e l’aria distruggono rapidamente questa preziosa sostanza.


La vitamina E 

Il suo secondo nome è "tocoferolo" ed è un potentissimo antiossidante cellulare. La si trova negli oli spremuti a freddo, nel germe di grano, nelle noci, nei semi oleosi (come ad esempio i semi di zucca), negli asparagi e nell’avocado.


I polifenoli

Validi antiossidanti anch'essi, sono contenuti in abbondanza nei frutti rossi (fragole, lamponi, mirtilli, lamponi, ribes: il loro compito è proteggere il sistema circolatorio, messo a dura prova in estate, soprattutto per quanto riguarda la circolazione periferica di cui è ricca la pelle.


Coenzima Q10

È una molecola molto diffusa in natura e si trova soprattutto nei cereali, nelle noci e nella soia. Simile alla vitamina E, è utile nella prevenzione delle rughe.


Omega 3

Sono acidi grassi essenziali che proteggono la pelle dalle reazioni infiammatorie suscitate dal sole. Aiutano infatti a riparare le fibre elastiche che sostengono il derma, che in estate si degenerano facilmente. Li si trova nel pesce grasso (salmone, tonno, aringa), nel pesce azzurro (sgombro, sarde, acciughe, merluzzo) e in tutti i frutti di mare in genere. Contengono inoltre zinco selenio, sali minerali che riparano le cellule dai radicali liberi. Il risultato? Pelle liscia e abbronzata uniformemente.

Altre fonti di zinco sono i legumi, le mandorle, i semi oleosi e i funghi.

Il selenio, invece, si trova principalmente in patate, cereali integrali, molluschi, carne e uova.


Il rame

È un minerale che interviene nel processo di sintesi della melanina per garantire una normale pigmentazione cutanea. E una pelle abbronzata si difende meglio dal sole. Lo si trova nelle noci, negli arachidi, nelle nocciole, nei cereali (in particolare orzo, avena e germe di grano) e nei molluschi.


Da ricordare

Un'alimentazione ricca di cibi che proteggono la pelle non vuol dire dimenticarsi di applicare la crema solare: il loro ruolo è solo quello di aggiungere una difesa in più dai raggi UV.

Fai la tua domanda agli esperti di Starbene

Guarda anche

Pelle, i segreti che ti mantengono giovane

Sole, pelle abbronzata ma super protetta: ora si può!

Sole: anche i capelli vanno protetti

SOS pelle al sole