Come mangiare per prevenire il tumore al seno – Video

L’alimentazione giusta può essere molto utile per prevenire il tumore al seno e altre patologie. La nostra esperta ne parla in un video



Soltanto in italia, ogni anno, a 55 mila donne viene diagnosticato un tumore al seno. Ma l'alimentazione può essere utile per prevenire questa patologia, proprio come per altri problemi, per esempio diabete, malattie cardiovascolari, autoimmuni e neurodegenerative.

«Prima di tutto dobbiamo rallentare il più possibile l’invecchiamento, perché rappresenta il maggiore fattore di rischio», spiega la dottoressa Romina Inés Cervigni, Responsabile scientifico della Fondazione Valter Longo e biologa nutrizionista. Per riuscirci, è utile seguire un'alimentazione corretta, ispirata dieta della longevità, che prevede 
un’alimentazione a base vegetale con proteine che devono derivare soprattutto da legumi e frutta secca (facendo però sempre attenzione a non esagerare), ma anche d'origine animale, come quelle del pesce. In quest'ultimo caso è preferibile orientarsi su quello azzurro, molto ricco di grassi essenziali come Omega 3 e 6, vitamine B12 e D.


Spazio anche ai carboidrati

«Naturalmente ci devono essere anche i carboidrati», continua l'esperta. Sono da preferire quelli di tipo complesso, che quindi derivano da cereali integrali e legumi. Inoltre, è necessaria anche una piccola quota di zuccheri, che è possibile assicurarsi mangiando uno o due frutti al giorno, meglio se di stagione, possibilmente biologici e senza buccia, dove si accumulano pesticidi.


Quali sono i grassi sani

«Devono essere presenti nella nostra alimentazione in maniera piuttosto abbondante, ma anche qui stiamo attenti alla qualità», avverte Cervigni. Occorre orientarsi soprattutto su grassi insaturi, i cosiddetti grassi sani, come quelli forniti daolio extravergine d'oliva, frutta a guscio e pesce grasso. Ok anche al cioccolato fondente, ma che abbia un'elevata percentuale di cacao: almeno dall'80% in su.


Attenzione al peso 

Bisogna mantenere un peso corretto, che non sia né in difetto né in eccesso. «Se siamo sottopeso o sovrappeso cerchiamo di riportarci in maniera sana, adottando questi consigli alimentari, a un peso adeguato», suggerisce l'esperta.È importante, inoltre, mentenersi attivi, sia con la pratica di uno sport, sia attraverso le attività di tutti i giorni, come camminare oppure preferire le scale alla comodità dell'ascensore. 


Niente cibo per 12 ore

Tra la fine della cena e l'inizio della colazione devono passare 12 ore. Durante questo lasso di tempo si possono bere acqua oppure tisane ma, laddove è possibile, bisogna cercare di non mangiare. «Quindi, se finiamo di cenare alle 20,30, per esempio, cerchiamo di fare colazione alle 8,30 di mattina», conclude Cervigni.


Guarda il video con i suggerimenti della nostra esperta

Leggi anche

Seno: la prevenzione a tavola

Seno: la sua salute è nelle tue mani

Tumore al seno e prevenzione: come fare l'autopalpazione

Mammografia e prevenzione: quando serve l'esame in 3 D