PERSISTENTE reflusso gastroesofageo
Hai una tossetta secca e stizzosa, che dura da settimane e che si manifesta soprattutto la mattina, associata a raucedine o a un fastidio all’altezza della bocca dello stomaco oppure alla sensazione di avere un corpo estraneo in gola. «Potrebbe essere il sintomo di un reflusso gastroesofageo», spiega Pierluigi Diano, pneumologo e medico di medicina generale a Milano.
«Se la valvola, che di solito mantiene ben serrato lo stomaco durante la digestione, non si chiude completamente, il cibo (mescolato agli acidi gastrici) risale verso l’alto, irritando e infiammando le pareti dell’esofago».
Cosa fare - Riduci, soprattutto a cena, gli alimenti che aumentano l’acidità gastrica (cibi grassi, condimenti piccanti, caffè, alcol). Non sdraiarti subito dopo mangiato ed evita gli sforzi fisici: piuttosto fai una passeggiata. «Prova la tintura madre di ficus carica (30 gocce prima dei pasti in acqua tiepida), o aggiungi zenzero fresco ai tuoi piatti: queste piante formano una sorta di pellicola sulle pareti delle vie digestive che le protegge dagli acidi », aggiunge Grandi.
Se i disturbi non si risolvono così, rivolgiti al medico: ti prescriverà farmaci antireflusso, come quelli a base di derivati dalle alghe marine (alginati), che creano un gel protettivo per l’esofago, o gli inibitori della pompa protonica, che bloccano gli acidi.