hero image

Youtuber in campo contro i pericoli dal web

Le star della rete sono testimonial di una campagna di Google che insegna ai ragazzi le regole della navigazione sicura

Google




Sono delle stelle del Web. E parlano il linguaggio digitale dei nostri figli. Si chiamano Cane secco, Daniele Doesn't matter, Muriel, Lea Cuccaroni e ShantiLives  e sono i testimonial della campagna “Vivi Internet al meglio” lanciata da Google insieme a Telefono Azzurro e all’associazione Altroconsumo.


«L’obiettivo è diffondere i principi di base per salvaguardare la “cittadinanza digitale” tra i giovani», afferma Claudio Monteverde, Corporate communication and public affairs manager di Google Italia. Il programma (disponibile gratuitamente su g.co/vivinternetalmeglio) è un vero e proprio manuale di educazione civica per insegnare ai ragazzi, ma anche ai genitori e agli insegnanti, tutto ciò che bisogna sapere in termini di sicurezza e come ci si può difendere dal cyberbullismo. «Gli adolescenti oggi hanno una grande padronanza dei device digitali, ma non hanno acquisito una consapevolezza corretta del loro utilizzo», continua l’esperto. ll progetto prevede 5 video degli youtuber: ecco le raccomandazioni fondamentali rivolte ai nostri figli.


Condividi usando il buon senso

Fin da quando siamo piccoli, abbiamo imparato che non si può dire tutto. La realtà virtuale non è diversa dal mondo reale in questo. Ciò che non vuoi che si sappia in giro, non lo devi assolutamente condividere nemmeno su Internet, perché sarebbe come urlarlo in una piazza gremita di gente.


Impara a distinguere le fake news

Hai in mente il Paese dei balocchi promesso dal gatto e la volpe nella favola di Pinocchio? Su Internet è lo stesso. Se ti promettono una vincita eclatante o qualcosa di gratuito, fatti venire il dubbio. Rifletti prima di agire online: se è troppo bello per essere vero, significa che è falso. Non agire di impulso.


Custodisci i tuoi dati personali

Impara a proteggere la tua privacy, tanto più se è legata alla carta di credito o altre informazioni sensibili. Per esempio, crea una password senza utilizzare il tuo nome o quello dei tuoi parenti o la tua data di nascita e non usare la stessa su più siti. Trovi altri consigli smart nel video dedicato.


Diffondi la gentilezza

Internet è un grande amplificatore: un valore come la la gentilezza può diventare contagioso. Quindi, usa la rete per diffondere messaggi positivi e arresta quelli falsi o dannosi. Rispetta chi è diverso da te e sostieni chi subisce episodi di bullismo online, denunciandoli. Ricordati: tratta gli altri come vorresti essere trattato tu.


Nel dubbio, parlane

Se vedi online qualcosa che ti riguarda e che ti ferisce, o se ha toni offensivi verso qualche tuo amico, oltre a segnalarlo a chi amministra il sito, non esitare a parlarne con i tuoi genitori, con un adulto di fiducia e con gli insegnanti. Puoi anche affidarti al servizio di consulenza telefonica all’1.96.96 di Telefono Azzurro o scrivere alla chat, sul sito www.azzurro.it, attiva 24/24 ore.


Chi sposa l’iniziativa

Telefono Azzuro, partner di Google in questo progetto, offrirà un corso gratuito (accreditato dal Miur) agli insegnanti accessibile sul sito vivinternet.azzurro.it, oltre a un roadshow dedicato ai docenti della scuola secondaria che coinvolgerà oltre 30.000 docenti in tutta Italia. L’associazione Altroconsumo invece affiancherà Google nella formazione dei genitori con test, consigli e quiz sul sito www.altroconsumo.it/vivinternet.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Generazione Z: iperconnessi e stressati