hero image

Violenza sulle donne: andiamo a scuola di rispetto

Contro la violenza, fisica e psicologica, con particolare riguardo alle donne, c’è il progetto di Equilibra, gratuito e dedicato alle scuole. Scopri qui come far partecipare la tua scuola

Foto: iStock




Lo sappiamo bene: il rispetto si impara sin da piccoli e si coltiva per tutta la vita. Se da bambini non veniamo rispettati e amati difficilmente diventeremo adulti tolleranti, attenti, discreti, con il senso del limite.


Ecco perché è importante trasmettere questo valore ai giovanissimi, in famiglia e sui banchi di scuola. Consapevoli e informati dei loro diritti, da adulti saranno capaci di tutelarsi, riconoscere eventuali violenze e soprusi, anche psicologici, e troveranno la forza e il coraggio di denunciarli.


Proprio con questo scopo Equilibra per il benessere sociale Onlus sta finanziando un progetto di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne in alcune scuole italiane.


Nell’edizione 2017-12018 sono stati coinvolti circa 350 adolescenti di 5 Regioni italiane, ora si punta più in alto: per il 2018-2019 l’obiettivo è arrivare a 2.500 studenti delle scuole Medie Inferiori e Superiori, in 13 Regioni italiane, in totale 1.000 ore di formazione gratuita per le scuole, i genitori e gli studenti, condotte da psicologhe esperte e qualificate. Per questo è importante anche raccogliere fondi, chi lo desidera può offrire un contributo per sostenere Equlibra nel suo importante percorso.


Come aderire? Anche ora è possibile farlo, basta inviare la richiesta di partecipazione per la tua scuola per l'anno scolastico 2018/2019.


Leggi anche

Violenza contro le donne: la prevenzione comincia da bambini

Violenza psicologica: un progetto per combatterla

Storia vera: sono scappata dalla gabbia della violenza

Donne maltrattate: il racconto di una giornalista-volontaria nei centri antiviolen...

Violenza sulle donne: come aiutare una vittima