hero image

Test del respiro gratuito nelle piazze italiane

Per prevenire le malattie respiratorie, il 15 novembre 2017, in occasione della Giornata Mondiale della BPCO, puoi sottoporti al test del respiro gratuito. L’appuntamento è nelle principali piazze italiane. Scopri di più

iStock




di Roberta Raviolo


Un giorno dedicato al respiro, ai polmoni e alla salute dell'apparato respiratorio.  

Succede mercoledì 15 novembre 2017: in tre grandi città italiane, Milano, Roma e Bari, troverai medici ed esperti disponibili a dare informazioni, consigli di prevenzione, suggerimenti per uno stile di vita più sano.

L'evento di informazione ed educazione sulle malattie respiratorie è organizzato da Federasma e Allergie Onlus, in occasione della Giornata Mondiale della BPCO o bronco-pneumopatia cronica ostruttiva, dalle 10.00 alle 18.00, a Milano in Piazza della Scala e presso il Centro commerciale Piazza Portello, a Roma in Galleria Alberto Sordi e a Bari in Piazza della Libertà.

Le malattie respiratorie sono sempre più frequenti tra adulti e bambini, a causa di inquinamento atmosferico, fumo attivo e passivo, maggiore diffusione delle allergie. I primi sintomi che portano a un disturbo cronico come la BPCO spesso sono sfumati e non ci si accorge della loro presenza, ma un semplice test del respiro aiuta a diagnosticare il problema in fase iniziale.

Per questo, il 15 novembre sarà offerta a tutti gratuitamente la spirometria: basta soffiare per alcuni secondi in uno strumento apposito per capire se ci sono problemi alla respirazione. In caso di disturbi, gli esperti forniscono consigli su come stare meglio.

9 novembre 2017

Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Respiro corto: le cause e le cure

Malattie respiratorie: costi e soluzioni

Respirare (bene) è salute

Come prevenire le infezioni respiratorie

Fiato corto: quali le cause?