Una mostra fotografica dedicata alla sicurezza stradale
Nel Bresciano la mostra “33 – Cicatrici Indelebili” per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale e ricordare le vittime di incidenti stradali
Riflessioni sulla sicurezza stradale diventano mostra fotografica. In provincia di Brescia, a Roncadelle, presso ELNÒS Shopping, l'esposizione 33 - Cicatrici Indelebili è un’iniziativa volta a creare un impatto significativo e duraturo sulla comunità.
Visitabile dal 20 febbraio al 3 marzo 2026, realizzata in collaborazione con l'Associazione "Condividere la strada della vita", è dedicata alla memoria delle vittime di incidenti stradali e mira a sensibilizzare l'opinione pubblica.
Curata dal fotografo Pietro Arrigoni, la mostra presenta 33 fotografie che trasformano oggetti di uso quotidiano in potenti simboli di memoria e responsabilità civile. Le immagini nascono da conversazioni con dieci famiglie bresciane colpite da tragedie stradali, offrendo un percorso visivo che incoraggia la riflessione senza retorica.
Ad accompagnare l’esposizione sono i testi di Antonio Savoldi, tratti da Il dottore mai nato (da La Folle Corsa 2.0), una narrazione che restituisce l’impatto emotivo e sociale di un incidente stradale sulle famiglie coinvolte.
«Ospitare 33 - Cicatrici Indelebili è il nostro modo di contribuire al tessuto sociale del nostro territorio», ha detto Giovanni Umberto Marzini, meeting place manager di ELNÒS Shopping. «Vogliamo offrire ai nostri visitatori uno spazio di riflessione su un tema di vitale importanza per la sicurezza di tutti. È un progetto che ci ricorda quanto ognuno di noi possa fare per proteggere la vita, e siamo onorati di poter amplificare questo messaggio».

