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Pulizie di casa, le fa lui o le fa lei? A scuola per superare il Gender Gap

AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo e Swiffer organizzano corsi di formazione per aiutare chi lavora nella scuola a identificare e affrontare i pregiudizi di genere

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La casa è un luogo prezioso dove coccolarci, un elemento da curare e valorizzare, ancor più dopo il periodo Covid. Tenerla pulita e in ordine è sinonimo di volerci bene e anche - lo dice la scienza - un modo per riordinare la mente. Secondo una ricerca del British Journal of Sports Medicine, dedicare 20 minuti al giorno alle pulizie domestiche riduce stress, ansia e depressione.
Un beneficio a portata di tutti, di donne e di uomini. Eppure, anche se la pandemia ha cambiato positivamente le abitudini di diverse famiglie, ancora è soprattutto il gentil sesso ad essere deputato alle faccende di casa. L'indice di asimmetria calcolato dall'Istat, che misura quanta parte del tempo dedicato da entrambi i partner al lavoro domestico è svolto dalle donne, è ancora fermo al 62,6% per le donne tra i 25 e i 44 anni in coppie in cui entrambi i partner sono occupati. Una situazione che tende a sbilanciarsi ulteriormente quando in casa ci sono figli piccoli. 
Ogni giorno le donne dedicano alla cura della famiglia e della casa ben 2 ore e 47 minuti in più rispetto agli uomini.

Quella del Gender Gap è una questione culturale, che parte dall'educazione. Per questo Swiffer, il marchio P&G per la rimozione della polvere e la pulizia dei pavimenti, ha deciso di fare squadra con AIDOS - Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo, sostenendone le attività in ambito educativo. Attraverso corsi di formazione ad hoc e una guida - “Mind The Gap. Costruire l’uguaglianza di genere in ambito educativo” -, l'associazione aiuta chi lavora nella scuola a identificare e affrontare i pregiudizi di genere, compresi i propri pregiudizi inconsci. In tal modo si può contribuire a eliminare gli stereotipi di genere e creare una scuola aperta alla diversità. 

«I dati ci confermano che, ancora oggi, in Italia le attività domestiche sono un’incombenza che pesa soprattutto sulle donne», spiega Paolo Grue, Presidente e AD di P&G Italia. «Una maggiore condivisione delle responsabilità domestiche tra tutti i membri della famiglia è un’attitudine che va assolutamente promossa». 



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