hero image

A Montelupo Fiorentino il festival Cèramica, sull’arte del modellare

Dal 16 al 18 giugno il borgo si trasforma in cantiere creativo diffuso tra mostre, installazioni site specific, eventi, residenze e scambi internazionali, workshop e laboratori, botteghe aperte e attività performative



A Montelupo Fiorentino (Fi) torna l’evento dedicato alla ceramica, l'arte del modellare con le mani, strumento di benessere psicofisico. Appuntamento dal 16 al 18 giugno 2023 con la 30^ edizione del festival Cèramica, che propone il meglio della produzione tradizionale e contemporanea.

Ad animare le strade del paese e i più importanti centri espositivi e di produzione un articolato programma legato alla ceramica, rideclinato attraverso mostre, installazioni site specific, eventi, residenze e scambi internazionali, workshop e laboratori, botteghe aperte, attività performative. Elemento centrale della manifestazione sarà la mostra mercato, con la presenza di artisti e artigiani da tutta Italia e alcune presenze dall’estero.

Cèramica torna, con la direzione artistica della Fondazione Museo Montelupo, al suo format pre-pandemia, con l’obiettivo di trasformare per un fine settimana il borgo in un vero e proprio cantiere creativo diffuso negli spazi urbani, ma in
diretta connessione con gli spazi periferici, permettendo a un pubblico sia di addetti ai lavori che generalista di avere uno spaccato del meglio dell’espressività ceramica.

Il filo conduttore di Cèramica 2023 è “La Macchina del Tempo”: l’idea del tema parte da un elemento fisico, il “Pozzo dei Lavatoi”, luogo iconico ed epicentro della ceramica montelupina, che grazie ad uno scavo archeologico durato decenni, ha consentito, stratificazione dopo stratificazione, di ricostruire la storia di una delle manifatture più pregiate d’Italia: quella dei vasai che che con la loro creatività hanno fatto di Montelupo “La fabbrica di Firenze” al tempo dei Medici.


Qui il programma completo.


Leggi anche

Come i musei promuovono benessere e serenità

Ecoprint e tessitura botanica: come liberare la creatività con erbe e fiori