hero image

Milano Food City: gli appuntamenti di Starbene da non perdere

Nel weekend che conclude la manifestazione (dall’11 al 13 maggio), Starbene e Focus Junior ti propongono un ricco carnet di iniziative dedicate all’alimentazione sana

Beatrice Vergani/DigitalWave di A. Lacchini




Dal 7 al 13 maggio 2018 torna la seconda edizione di Milano Food City, una settimana di iniziative che animeranno il capoluogo lombardo, dalla periferia al centro città, per promuovere il cibo di qualità e la cultura alimentare.

E ci saremo anche noi di Starbene con un evento da non perdere: dall’11 al 13 maggio, insieme al mensile Focus Junior e con il patrocinio del Comune di Milano, organizziamo La città del gusto, all’interno della bellissima Rotonda della Besana, dove i bambini (e anche le scolaresche) dai 3 ai 12 anni e le loro famiglie potranno partecipare gratuitamente a un programma denso di appuntamenti.


Per i grandi

Mamme, papà, nonni, zii... Per tutti gli adulti interessati ci sarà lo Sportello Dieta & Nutrizione, dove incontrare Carla Lertola, la dietologa di Starbene, e la sua équipe, per una consulenza gratuita sulla corretta alimentazione di tutta la famiglia, così che la tavola diventi un punto di incontro tra grandi e piccini e una polizza per la loro salute futura.

Ci saranno anche talk per imparare a evitare sprechi, sfruttare al meglio gli ingredienti, anche quelli “poveri”, pilastro della tradizione mediterranea, e sui tipi di cottura per ottenere piatti saporiti, ma in tutta salute.

Sarà inoltre illustrata l’attività di Robin Foood onlus, l’associazione no profit, fondata da Carla Lertola, che persegue un obiettivo innovativo: raccogliere e promuovere una distribuzione intelligente di cibo, attraverso pacchi alimentari preparati in base alle necessità nutrizionali delle famiglie bisognose a cui sono diretti.

Gli orari degli eventi: venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.


Per i bambini e i ragazzi

Ricchissimo anche il programma pensato per gli under 12 da Focus Junior: durante i tre giorni (dalle 10 alle 18) bimbi e ragazzi potranno partecipare a corsi e laboratori di cucina per esprimere la loro creatività. Sono previsti corsi per bambini “da soli” (di età compresa tra i 5 e gli 11 anni), e corsi a “4 mani” per cucinare insieme a mamma e papà.

Saranno inoltre organizzati incontri con scrittori per l’infanzia, letture di fiabe tratte da Focus Pico e la rappresentazione della fiaba Robin Foood, che invoglierà i bimbi ad amare le “odiate” verdure.

Bambini e ragazzi saranno coinvolti anche in giochi di brain training, di enigmistica (è previsto un maxi cruciverbone) e attività artistiche sempre a tema food.

Per info e prenotazioni: focusjunior.it/iniziativee-eventi/citta-del-gusto


7 giorni di Food City

Il programma di Milano Food City è ricchissimo. Qui te ne diamo solo un assaggio.

Il The Mall, in Porta Nuova, sarà il quartier generale di Taste of Milano, festival della buona cucina con le sfide ai fornelli di 12 chef.

A Palazzo Giureconsulti avrà sede la Festa del Bio, mentre a Palazzo Bovara e al Casello Ovest di Porta Venezia, si terranno approfondimenti sul valore dei cibi.

Numerosi i laboratori, le serate a tema e gli itinerari culturali.

Originale l’iniziativa di solidarietà “più pesiamo, più doniamo”: per ogni persona che salirà su speciali bilance in giro per la città, sarà donato l’equivalente del peso in derrate alimentari.

Info su: milanofoodcity.it/it/eventi


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 20 di Starbene in edicola dall'1/5/2018

Leggi anche

L’alimentazione corretta per chi fa sport

I consigli per dimagrire in salute