Menopausa, l’80% delle donne non ne parla con il partner

In occasione della Giornata mondiale della menopausa, una ricerca evidenzia come questa fase naturale della vita femminile è percepita dalle interessate e dai loro compagni



289211

La menopausa è un fenomeno naturale a cui tutte le donne arrivano ma che offre segnali di disagio sia fisici che emotivi dei quali molte preferiscono non parlare. Per l’80% delle donne, infatti, la menopausa non è un argomento di discussione con il partner. È quanto emerge da una ricerca commissionata da Lines Specialist, brand di protezioni igieniche femminili, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa che ricorre il 18 ottobre. La ricerca ha voluto indagare il vissuto delle donne sotto il profilo relazionale, psicologico e fisico e sondare il comportamento, l’approccio e il livello di conoscenza degli uomini rispetto a questo fenomeno.

Non c’è dubbio, la menopausa è un passaggio naturale nella vita delle donne che andrebbe condiviso con il proprio partner. Ma cosa ne pensa l’uomo e quanto ne sa? La fotografia che restituisce l’indagine fa emergere un uomo che dichiara di essere consapevole e informato e in particolare ben disposto a supportare la propria partner che, invece, preferisce parlarne con il ginecologo (38%) e/o le amiche (31%) per avere un supporto di tipo scientifico nel primo caso e di condivisione di esperienze nel secondo. 
Il dato più preoccupante è che il 26% di queste donne dichiara di non parlane con nessuno.


I sintomi fisici più ricorrenti

E ancora, per il 70% delle donne la menopausa è considerata un cambiamento naturale nel corpo e nella mente, mentre per gli uomini che ne riconoscono questo aspetto c’è anche un aspetto più concreto che è la fine dell’età fertile della propria compagna (31%).
Sia per gli uomini che per le donne i sintomi fisici sono quelli più ricorrenti; tra questi al primo posto troviamo le vampate (52% degli uomini, 51% delle donne), seguite dall’aumento del peso (40% uomini, 48% donne) mentre la differenza più marcata la troviamo nell’ambito del calo del desiderio (46% uomini, 19% donne).


Menopausa, i sintomi più invalidanti

I sintomi più invalidanti per entrambi i target sono invece quelli legati alla sfera emotiva. Per gli uomini depressione (34%), vuoti di memoria (21%), calo del desiderio (19,5%) sono quelli ritenuti più invalidanti.
Il 40% delle donne intervistate ha comunque dichiarato di non avere particolari paure (37%) di fronte ai disagi fisici e psicologici legati al fenomeno e di non aver cambiato le proprie relazioni sociali (oltre il 90%) e l’attività sportiva (85%). Sia per le donne (64%) che per gli uomini (oltre il 50%), sono i medici la fonte più attendibile alla quale fare riferimento per avere informazioni sulla menopausa. Al secondo posto per entrambi i sessi c’è internet (51% donne, 36% uomini) e al terzo gli amici/passaparola (27% donne, 32% uomini). 

La metà degli intervistati, sia uomini che donne, ha dichiarato di aver assistito a un cambiamento nel rapporto di coppia e di questi l’80% delle donne lo attribuisce a un disagio fisico e psicologico di ordine sessuale. Gli uomini affiancano al cambiamento della sfera sessuale (48%) anche l’aspetto emotivo (20% vs 4% degli sbalzi d’umore). 


Da quanto emerge dall’indagine, quindi, le donne sono consapevoli del fatto che la menopausa sia un naturale cambiamento del corpo e della mente, ma anche che, come per ogni cambiamento legato all’età che avanza, vanno fatte delle scelte di compromesso verso quello che si vorrebbe fare e quello che si riesce a fare.

Essere informate e preparate rispetto a questa nuova fase della vita, però, può trasformare ogni "meno" in un "più".  Per questo Lines Specialist ha scelto di collaborare con Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della Donna e di Genere) e i suoi professionisti, per la realizzazione di contenuti informativi, da mettere a disposizione delle donne sul portale dedicato, e di attivare un servizio di consulenza diretta e gratuita al quale rivolgersi per informazioni e dubbi sulla menopausa.


 

Leggi anche

Fibrillazione atriale, dopo la menopausa donne a rischio

Menopausa: la maca contro le vampate, gestire l'ansia, perimenopausa e mal di test...

Menopausa, perché le proteine ti mantengono giovane