di Mathilde Bonetti
Che la danza sia una delle attività fisiche più complete è risaputo: basta osservare l’armonia e la perfezione scultorea di chi si dedica a questa attività.
Ma forse non tutti conoscono i benefici del ballo di coppia, che oltre a modellare i muscoli diverte e aiuta a entrare in sintonia col proprio partner.
In un’ora di volteggi a due, inoltre, si bruciano dalle 450 alle 600 calorie, più o meno quanto 45 minuti di attività cardio in palestra. E si migliora notevolmente anche la postura, la coordinazione e la percezione del proprio corpo nello spazio. Per non parlare degli effetti sull’umore. Uno studio dell’Università di Derby, nel Regno Unito, ha dimostrato che con una lezione di salsa alla settimana chi soffre di depressione può avere un miglioramento del proprio stato emotivo nel giro di due mesi.
Meno stress, più sex-appeal
In uno studio tedesco, poi, 22 ballerini di tango hanno visto diminuire i livelli degli ormoni dello stress incrementando quelli di testosterone (ormone che alimenta il desiderio). E per finire, il New England Journal of Medicine ha pubblicato i risultati di uno studio ventennale dell’Albert Einstein College di New York che evidenzia come il ballo di coppia sia l’unica attività fisica in grado di abbassare fino al 76% i rischi di Alzheimer e demenza senile.
Tango, bachata, boogie... sfoglia la gallery e scopri i segreti delle discipline più di moda!
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 15 di Starbene in edicola dal 27/03/2018