hero image

Gyn Factory, il primo campus dedicato ai ginecologi under 45

Innovazione, formazione e networking sono i bisogni dei ginecologi a cui ha voluto dare risposte la tre giorni milanese

Foto: iStock



Si è conclusa con successo la prima edizione di "Gyn Factory – Building the future together", il primo campus dedicato ai ginecologi under 45, ideato e organizzato da Gedeon Richter Italia insieme agli stessi ginecologi per facilitare lo scambio di conoscenze e di esperienze, creare uno spazio fisico e digitale in cui lavorare insieme e dare vita una vera e propria community di giovani professionisti: la rete dei ginecologi del futuro.

Ecco le parole di Giovanni Grandi, uno dei ginecologi under 45 che hanno co-organizzato l’evento, svoltosi dall’11 al 13 dicembre presso il NH Collection Citylife di Milano: «Essere considerato un giovane opinion leader emergente è un grande onore, ma anche una grande responsabilità, nella gestione di una scienza in continua evoluzione e anche dei nuovi modi di "fare cultura" che la tecnologia mette nelle nostre mani, che vanno ben oltre ai congressi medici tradizionali. Bisogna trovare i giusti modi nell’interesse delle Università, delle nostre società scientifiche e della ricerca clinica supportata dall’industria farmaceutica. L’interesse dei giovani in termine di studio, approfondimento e sacrificio va sempre incoraggiato con nuovi stimoli. Se noi siamo qui oggi è perché abbiamo sete di conoscenza, di crescita e di innovazione».

Innovazione, formazione e networking sono i bisogni dei ginecologi a cui Gyn Factory ha voluto dare risposte. Durante il Campus è stato affrontato il tema "l'utero e la sua patologia" in modo dinamico e interattivo, con sessioni multidisciplinari centrate su argomenti trasversali, animate dal confronto tra 'senior' e giovane ginecologo attraverso lezioni frontali, momenti di gaming, laboratori e prove pratiche di perfezionamento.

Durante le tre giornate formative, a cui hanno partecipato giovani ginecologi provenienti da tutta Italia, sono state presentate tecniche di imaging sull’organo uterino e condivisi update clinici-diagnostici, si è discusso di sessualità, di chirurgia e trattamento farmacologico delle patologie uterine benigne, con degli approfondimenti in termini di prevenzione e impatto sulla fertilità.

«Noi di Gedeon Richter Italia puntiamo ad ascoltare attivamente voi clinici per creare qualcosa che abbia davvero valore in primis per voi, tramite principale con cui parlare concretamente di salute delle donne», ha detto Maria GiovannaLabbate, amministratrice delegata di Gedeon Richter Italia. «Abbiamo l’ambizione di essere un vostro partner serio, sicuro, affidabile, duraturo nel tempo e ci impegniamo ad essere al vostro fianco sempre in maniera innovativa, sia investendo ogni anno più del 10% del fatturato mondo in ricerca e sviluppo, sia co-creando con voi progetti come Gyn Factory: mettendo insieme le nostre competenze per creare qualcosa di nuovo. È per questo che abbiamo coinvolto 9 giovani ginecologi fin dal principio e passato loro il testimone per questo progetto pensato dai giovani per i giovani».

Grande attenzione è stata dedicata alla parte pratica formativa, svolta durante specifici laboratori in cui esperti del settore hanno guidato i partecipanti nell’uso di simulatori isteroscopici ed ecografici. Anche gli argomenti di soft skills hanno avuto un loro spazio con sessioni di aggiornamento, a cura di tutor ed esperti, dedicate alla comunicazione medico-paziente, alla metodologia della ricerca e real word evidence e alla gestione della corretta comunicazione scientifica sui social. In questa occasione è stata lanciata la piattaforma digitale di questo progetto, validata dal board scientifico, che sarà uno strumento utile per mantenere l’interazione tra i membri della community e consentire l’accesso a contenuti e percorsi di approfondimento inerenti alle tematiche oggetto dell’evento.

 dicembre 2023



Leggi anche

I consigli della ginecologa: 7 mosse vincenti per proteggerti

I ginecologi ora leggono il futuro