Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, 4 buone abitudini da adottare

Un fondamentale aiuto per contrastare l’osteoporosi risiede nello stile di vita. I quattro alleati: attività fisica, corretta alimentazione, vitamina D, un’acqua ricca di calcio



64342

Come ogni anno il 20 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, indetta da Iof (International Osteoporosis Foundation) e promossa in Italia dalla Firmo, Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso. Un appuntamento importante per sensibilizzare sui rischi dell’osteoporosi e sul modo di costruire ossa forti in un’ottica di prevenzione.

L’osteoporosi è il processo di indebolimento delle ossa, particolarmente sentito dalle donne in menopausa. Ma è possibile intervenire in anticipo, ritardarne l’arrivo e, una volta sopraggiunto, impedirne l’avanzata. Questo perché le ossa sono in continuo processo di rimodellamento durante tutto l’arco della nostra vita, persino nella fase fetale. Nella crescita, dall’infanzia all’adolescenza, è fondamentale costruire quindi uno scheletro resistente e in salute, in grado di sostenerci negli anni più fragili.


Come contrastare l’osteoporosi 

Un fondamentale aiuto per contrastare l’osteoporosi risiede nello stile di vita e in quattro buone abitudini da adottare: svolgere attività fisica, seguire una corretta alimentazione, fare il carico di vitamina D esponendosi al sole (con la dovuta prudenza per la salute della pelle), scegliere un’acqua minerale ricca di un buon livello di calcio.

A rendere le ossa forti e a prevenire l’osteoporosi, infatti, ci pensa proprio il calcio, da assumere quotidianamente attraverso l'alimentazione. Le maggiori fonti di calcio disponibili sono il latte e i suoi derivati, alcuni ortaggi verdi, alici, gamberi e frutta a guscio. Un’importante fonte è anche l'acqua ricca di calcio, come Uliveto, che il Ministero della Salute ha riconosciuto utile "all'integrazione del fabbisogno giornaliero di calcio per la salute delle ossa". Il calcio presente nell'acqua viene subito assorbito dall’intestino ed è quindi metabolicamente utile, con una biodisponibilità pari a quella del calcio contenuto nel latte, beneficio particolarmente utile per le persone intolleranti al lattosio.

La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi ci ricorda che fare prevenzione per il bene delle ossa è facile e a basso costo e può essere praticato da tutti con la scelta di uno stile di vita sano.

18 ottobre 2023

Leggi anche

Sei a rischio osteoporosi? Il test per scoprirlo

Gli 8 cibi più ricchi di calcio (formaggi esclusi)

Osteoporosi, ecco perché la fragilità ossea riguarda tutti