hero image

Come fare appassionare i bambini allo sport. I trucchi più divertenti ed efficaci

Il tuo bambino è pigro e non ha voglia di fare sport? Continua a leggere troverai i consigli per coinvolgerlo e convincerlo a muoversi di più e a seguire uno stile di vita corretto ed equilibrato

Istock




Trasmettere ai bambini la passione per lo sport e il movimento li aiuta a crescere bene, rinforza il carattere, insegna valori fondamentali come la lealtà, la solidarietà, l’amicizia. Inoltre, aumenta le difese immunitarie e tiene alla larga da problemi come sovrappeso e obesità. Ma farli appassionare a un’attività sportiva e a un corretto stile di vita non è sempre facile. Il modo migliore per coinvolgerli? Sicuramente il gioco.

Divertiamoci a stare bene, il progetto di The Walt Disney Company Italia, nasce proprio con questo intento: insegnare ai bambini l'importanza di un’alimentazione equilibrata, a muoversi e ad avere uno stile di vita corretto coinvolgendoli nelle storie dei personaggi Disney più amati. Pippo, Pluto, Topolino diventano compagni di gioco e avvicinano i più piccoli al movimento.

Un’attenzione speciale di questo progetto è rivolta anche ai ragazzi delle periferie che hanno meno strutture a disposizione e meno possibilità socio-economiche per seguire uno stile di vita sano. Dalla parte dei bambini, l’iniziativa sociale ideata da The Walt Disney Company Italia insieme alla onlus Sport Senza Frontiere, consentirà a 40 bambini meno fortunati di partecipare a un anno completo di corso sportivo.


Ma esistono dei trucchi per avvicinare un bambino allo sport e insegnargli abitudini di vita buone e sane? Eccone alcuni:


  • Non è sempre necessario allontanarsi molto da casa per fare un po’ di movimento. Basta sostituire l’ascensore con le scale, ripassare i compiti camminando da una stanza all’altra, ballare ascoltando la musica preferita.
  • Anche in città si trovano spazi e momenti per fare attività fisica: per esempio, portare a spasso il cane, andare a scuola a piedi, spostarsi il più possibile con la bici.
  • Praticare uno sport 2 o 3 volte a settimana fa bene al corpo ma rende più agile anche la mente. Equilibrio, ritmo, anticipazione delle mosse di un avversario aiutano il cervello a essere più veloce e aiutano la concentrazione.
  • Provare sport diversi insegna a socializzare e a fare squadra (per esempio con la pallavolo o il calcio) oppure a sfidare se stessi in una disciplina individuale (come il judo o il nuoto).
  • Coinvolgere in un’attività sportiva tutta la famiglia (mamma, papà, fratelli, cugini) rinsalda i legami e motiva a impegnarsi ancora di più. In un family team l’unione fa la forza.
  • Insegnare l’importanza di una colazione e di una merenda buona e sana aiuta i bambini a gestire la fame nel corso della giornata. Se mangiano bene e sono coinvolti anche nella preparazione delle ricette sono più attivi, concentrati e imparano a mangiare in modo sano, divertendosi, senza fare troppi sgarri e pasticciare.

ottobre 2017

Fai la tua domanda ai nostri esperti

LEGGI ANCHE:

Siamo nati per camminare: bambini, a scuola a piedi!

Bambini che mangiano troppo

Movimento, l'esercizio giusto a ogni età

Bimbi capricciosi a tavola, gli errori da evitare

Cura della colonna vertebrale, si comincia da bambini