hero image

Dimensione Sollievo, una community virtuale per il dolore cronico

Il progetto conta 13000 follower tra pazienti, famigliari e caregivers. «Un punto di riferimento nell’area del dolore»

Foto: iStock



Nato nel 2020 come pagina Facebook che nel tempo raccoglie e unisce sempre più persone consapevoli di cosa vuol dire convivere con il dolore cronico, ad oggi il progetto Dimensione Sollievo promosso da Grünenthal Italia conta 13000 follower, tra pazienti, famigliari e caregivers, che popolano la prima community virtuale sul dolore cronico.
La maggioranza rivela un target di donne adulte, che hanno la possibilità di interagire con contenuti e servizi di qualità in supporto alla gestione del dolore durante tutte le attività quotidiane e condividono l’esperienza per ricercare sollievo nella vita di tutti i giorni.

 
Le novità di quest’anno riguarda il redesign del sito web (www.dimensionesollievo.it) con un’interfaccia intuitiva e moderna: il sito diventa un contenitore di articoli a carattere scientifico, video-interviste di esperti, approfondimenti sul dolore cronico oltre che un’assistente virtuale a disposizione per favorire il confronto e la diffusione di informazioni di qualità sul tema dolore. Quest’ultimo infatti, rappresenta un’ulteriore novità: il chatbot, grazie all’algoritmo basato sull’intelligenza artificiale, oltre a fornire indicazioni sul Cup più vicino, è una guida sulle varie patologie dolorose quali ad esempio la neuropatia periferica, la lombalgia, l’osteoartrosi e il dolore cronico post chirurgico, rispondendo alle richieste degli utenti nel modo più efficace e veloce.

«Nata come una vera e proprio community social per chi convive col dolore e ha voglia di condividere la propria esperienza e le proprie emozioni, - sottolinea Aldo Sterpone, general manager di Grünenthal Italia - si è rapidamente trasformata acquisendo una maggiore definizione, e divenendo grazie ai servizi integrati, un punto di riferimento nell’area del dolore».
 
Si stima che in tutto il mondo 1.4 miliardi di persone soffrono di dolore cronico e il 21% dei pazienti soffre per più di 20 anni.  È del 28% la proiezione della prevalenza del dolore cronico nella popolazione italiana.
Questo vuol dire che l’impatto del dolore nella vita delle persone è elevato e di conseguenza anche il bisogno informazione. Dimensione Sollievo si pone quindi come nuovo strumento di risorse utili e aggiornate. Il
 piano editoriale spazia tra i diversi argomenti di informazione scientifica, consigli sulle corrette abitudini di vita, curiosità e ricorrenze, tutti accompagnati dalla relativa bibliografia, per garantire la trasparenza delle fonti e rendere il contenuto autorevole.
 

Leggi anche

"Quando il dolore cronico mi uccideva"

Fibromialgia, come gestire il dolore cronico