hero image

Coronavirus e gruppi sanguigni: chi è più a rischio

Uno studio recente ipotizza che chi appartiene al gruppo sanguigno A è più a rischio di complicazioni in caso di infezione da Covid-19. Più protette le persone con gruppo 0

credits: iStock



Appartenere al gruppo sanguigno A espone a un rischio più alto di sviluppare la malattia da Coronavirus in forma grave rispetto agli altri gruppi, soprattutto lo 0, che è quello più al riparo dagli effetti peggiori dellinfezione.

Lo afferma uno studio, pubblicato sul prestigioso New England Journal of Medicine, e firmato da ricercatori italiani dellUniversità degli studi di Milano Bicocca e dell’Azienda sociosanitaria territoriale di Monza.

«In particolare la ricerca, condotta sui dati clinici dei pazienti ricoverati per Covid-19 allOspedale San Gerardo di Monza e a quello di Desio, ci dice che il gruppo sanguigno A ha più probabilità di avere la trombosi venosa, che è la conseguenza estrema della polmonite provocata dal Coronavirus, che è poi quella che porta al decesso», spiega Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dellIrccs Galeazzi di Milano.

«Quindi si parla, ancora una volta, non del rischio di contagiarsi di più, ma solo di una complicanza. Nei casi gravi, infatti, si può formare un trombo nel sangue che scorre nelle vene che può provocare unembolia polmonare. Si tratta comunque di uno studio fatto su un primo campione di pazienti, che dovrà essere riconfermato da ulteriori approfondimenti. Il Covid-19, per molti versi, è ancora un mistero anche per gli scienziati».


pubblicato il 22 giugno 2020

Leggi anche

Che cos'è il desametasone e come funziona contro il Covid-19

Terapia al plasma: l'arma in più contro il Coronavirus

Dieta del gruppo sanguigno: cos'è

Coronavirus: un farmaco funziona nei casi più gravi

Coronavirus: ibuprofene e paracetamolo, cosa dice l'esperto