Con Lilt la Settimana nazionale per la Prevenzione oncologica

Dal 18 al 26 marzo torna l’appuntamento promosso dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per diffondere la cultura della prevenzione: importante adottare un corretto stile di vita per vincere il cancro



282149Dal 18 al 26 marzo 2023 torna la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, l’appuntamento annuale promosso dalla LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori con l’intento di diffondere la cultura della prevenzione e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di adottare un corretto stile di vita per vincere i tumori.

Quest’anno il testimonial della campagna è lo chef stellato Giorgio Locatelli che nello spot TV della campagna, con il suo tono esortativo e la sua attitudine tipicamente British, sprona a seguire un’alimentazione sana e a tenersi in forma, perché questa è la vera ricetta per la salute.

Come emerso da una ricerca dell’American Institute for Cancer Reasearch, le errate abitudini alimentari sono responsabili di 3 casi di tumore su 10. Per la prevenzione del cancro gli oncologi consigliano quindi un’alimentazione sana e varia, nella quale prediligere cereali integrali, frutta, verdura e legumi. L’adozione di un regime alimentare equilibrato, ispirato alla Dieta Mediterranea, aiuterebbe a ridurre la probabilità di sviluppare patologie oncologiche, grazie alla prevenzione del rischio obesità, che in Italia nel 2021 ha interessato il 10% della popolazione.

Un altro fattore cruciale che contribuisce alla riduzione del rischio obesità, e di conseguenza aiuta a prevenire lo sviluppo di molteplici patologie, tra cui quelle oncologiche, è la regolare attività fisica. Secondo l’OMS basterebbe una camminata veloce di mezz’ora al giorno per ridurre il rischio oncologico, un impegno fisico che nel 2021 non viene praticato dal 31% della popolazione, definita perciò “sedentaria”.


Come ogni anno, le Associazioni Provinciali LILT offriranno visite di controllo negli ambulatori attivi su tutto il territorio nazionale, prenotando al numero verde 800-998877, e distribuiranno materiale informativo e illustrativo volto a responsabilizzare sulla prevenzione primaria e secondaria.

In occasione delle iniziative organizzate durante la settimana in tutta Italia verranno inoltre distribuite bottigliette da 250 ml di olio extravergine di oliva, vero alleato della salute perché, grazie alle sue numerose proprietà nutrizionali, svolge un ruolo prezioso nella prevenzione di malattie cardiovascolari, gastrointestinali, neurologiche e tumorali.


Leggi anche

Tumore al polmone: la diagnosi con un test sulla saliva

Tumore al seno: la terapia ormonale riduce il rischio di recidiva