A Milano il Charity Gala a sostegno del progetto di ricerca RE.Me.DIET Evolution

Al centro del progetto studiare il possibile legame tra dieta mediterranea e meccanismi biologici relati al tumore renale



282358

Al ristorante Il Marchese Milano di Davide Solari e Lorenzo Renzi si è svolto l’esclusivo Charity Gala a sostegno del progetto di ricerca scientifica RE.Me.DIET Evolution organizzato dal dottor Francesco Trevisani, nefrologo e ricercatore, e dalla dottoressa Arianna Bettiga, biologa nutrizionista e ricercatrice, fondatori del progetto e ricercatori dell’Istituto di Ricerca Urologica (URI) dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Nel corso della serata i piatti veracemente romani di Daniele Roppo, giovane e talentuoso cuoco de Il Marchese Roma e Milano, supportati dalle esaustive spiegazioni della dottoressa Bettiga, sono stati la prova di quanto sia forte e importante il legame tra dieta mediterranea e salute.

«Questi anni di ricerche in laboratorio sulle malattie renali correlate al metabolismo sono stati fondamentali per individuare le interazioni molecolari, promosse da principi nutritivi degli alimenti, capaci di modulare a livello epigenetico l’espressione dei nostri geni in maniera protettiva o svantaggiosa nei confronti di tali patologie», ha spiegato il dottor Trevisani. «Non solo. Abbiamo anche evidenziato - e questo sarà l’obiettivo di RE.Me.DIET Evolution - il possibile legame tra dieta mediterranea e meccanismi biologici relati al tumore renale. La dieta ha infatti un ruolo importante nello sviluppo epigenetico degli individui ed è oggi dimostrato che, nel tempo, determinate molecole presenti negli alimenti possono essere in grado di regolare l’espressione dei nostri geni, influenzando la nostra salute in modo positivo o negativo».

Gli ha fatto eco la dottoressa Bettiga: «La collaborazione tra Il Marchese Milano e Re.Me.Diet è una conferma di come si possa preparare un piatto buono e al tempo stesso in grado di fare bene e del valore della dieta mediterranea per la nostra salute. Tutte le proposte della serata sono state studiate per apportare un perfetto equilibrio tra nutrienti, proteine e carboidrati».

Al Charity Gala hanno partecipato l’Ingegner Federico Esposti, direttore operativo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diversi medici e ricercatori dell’Ospedale e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Tumore al Rene (ANTURE) con cui Trevisani e Bettiga stanno collaborando per poter offrire ai paziente affetti da tumore renale un approccio personalizzato nefrologico e nutrizionale.


Fai la tua domanda ai nostri esperti




Leggi anche

Neuroblastoma: cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Tumore al seno metastatico: come si sentono le donne