hero image

Dimagrire: più snella con la laserlipolisi che riduce la pancia e le cosce

Per rimodellare la silhouette oggi c’è la laserlipolisi: grazie a una sottilissima sonda, i pannicoli adiposi presenti su cosce, pancia o glutei si sciolgono, lasciando i tessuti compatti, senza gonfiori e cicatrici

iStock




Addio liposuzione. Le ultime tecniche di laserlipolisi, sempre più affinate, hanno definitivamente mandato in pensione le vecchie cannule, che disgregavano il tessuto adiposo in modo meccanico, con un energico movimento eseguito dal braccio del chirurgo. Molto meno traumatica è la lipolisi (cioè lo scioglimento del grasso) realizzata da una sonda-laser sottile come un capello, che misura 1,2 millimetri di diametro.


Come agisce la laserlipolisi 

«L’apparecchio di ultima generazione, chiamato SlimLipo, consente di praticare nella cute un “forellino” che non richiede alcun punto di sutura ma solo dei minicerotti per riavvicinare i lembi», spiega il dottor Giovanni Palitta, responsabile dell’Unità operativa di chirurgia plastica e ricostruttiva del Policlinico di Monza.

«Da lì viene introdotta la sonda-laser che emette un impulso a diverse lunghezze d’onda, teso a liquefare il grasso grazie a un effetto termico profondo e mirato unicamente al pannicolo adiposo. Le delicate strutture circostanti, infatti, non vengono interessate».


Il trattamento ha anche effetto rassodante

Contemporaneamente all’azione diretta contro gli adipociti, viene emesso un secondo fascio luminoso che coaugula i capillari in modo da azzerare o ridurre al minimo le perdite ematiche, che nella tradizionale liposuzione sono importanti. «Insieme, i due fasci di luce laser stimolano la retrazione cutanea realizzando lo skin-tightening: il “ritensionamento” della cute che viene come liftata dall’interno», spiega Palitta.

L’intervento, che consente di assottigliare interno ed esterno cosce, addome, glutei o fianchi, viene eseguito in anestesia locale assistita (è presente in sala un’anestesista) e non richiede degenza. Dopo due ore si torna a casa con le proprie gambe. L’unica accortezza è indossare per 20 giorni una guaina compressiva, per rimodellare i nuovi volumi. I costi partono da 2.000 € a zona.


I punti di forza della tecnica

Rispetto alla classica liposuzione con cannule, la laserlipolisi offre diversi vantaggi:

- Scioglimento del grasso effettuato unicamente dall’energia luminosa

- Coagulazione immediata di vasi e capillari rotti

- Correzione della lassità cutanea, quasi sempre associata all’adiposità

- Nessuna cicatrice residua

- Anestesia leggera e dimissione rapida

- Nessun dolore, gonfiore ed ecchimosi post-intervento


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 42 di Starbene in edicola dal 03/10/2017



Leggi anche

Vena safena: il nuovo laser per chiuderla

Liposuzione alimentare: una nuova dieta

Le 3 posizioni per tonificare glutei e gambe

Gambe leggere: i 5 migliori esercizi

Esercizio con la palla per tonificare interno coscia e glutei