hero image

Cardiologie aperte: prenditi cura del tuo cuore

Dal 2 all’8 febbraio in tutta Italia è attiva una campagna per prevenire e individuare precocemente le malattie cardiovascolari. Puoi fare screening gratuiti. E partecipare facendo una donazione alla Fondazione “per il Tuo cuore”

IStock



Approfitta di questi giorni di Cardiologie Aperte per fare un check up al tuo cuore. Dal 2 all'8 febbraio 2020, all'interno della campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi per il Tuo cuore, 170 Cardiologie distribuite sul territorio nazionale aprono le porte gratuitamente ai cittadini mettendo a disposizione screening cardiologici personalizzatimateriale informativo, dibattiti con esperti e attività di educazione sanitaria. Obiettivo: individuare precocemente le malattie cardiovascolari e sensibilizzare sui fattori di rischio che possono provocare una cardiopatia.

La campagna è sostenuta da Mediafriends e promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Anmco.

Grazie al progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare Banca del Cuore, inoltre, le Cardiologie aderenti all’iniziativa rilasciano gratuitamente la BancomHeart, una card personale che consente l’accesso al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, al profilo cardiovascolare e a molti altri esami clinici. Una sorta di cassaforte virtuale, consultabile anche a distanza tramite computer, tablet o cellulare. 


Ogni anno in Italia muoiono per malattie cardiovascolari 240.000 persone, uomini, donne, anziani ma anche giovani: sono circa il 40% di tutti i decessi nel nostro Paese. Per questo la prevenzione diventa fondamentale. Grazie a queste iniziative di sensibilizzazione, negli ultimi tre anni sono state visitate gratuitamente oltre 50mila persone.

Il professor Michele Gulizia, presidente della Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani e direttore della Cardiologia dell'ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, sprona: "La prevenzione è importantissima per tutti, anche per i giovani, dove spesso viene trascurata, poiché permette il riconoscimento precoce di cardiopatie misconosciute che possono provocare anche una morte cardiaca improvvisa".


Durante la campagna è attivo il numero solidale 45523 ed è possibile sostenere la Fondazione per il Tuo cuore donando 2 euro attraverso un sms da cellulare Wind Tre, Tim, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali, o 5-10 euro chiamando da rete fissa Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali, TWT, Convergenze e PosteMobile. Con una piccola donazione puoi contribuire a una grande impresa.

La campagna per il Tuo cuore 2020 è attiva sui social con l’hashtag #noicimettiamoilcuoreeTU.


Leggi anche

Problemi cardiovascolari: le nuove terapie salvacuore

Ottimista? Cuore più in salute