Gli animali ci rendono migliori. Lo dice la scienza

Studi internazionali e un’indagine firmata Ultima Petfood dimostrano che accogliere un animale domestico in casa innesca reazioni neurochimiche che non solo ci rendono più felici, ma anche più umani e sociali



288564

Ci fanno compagnia, certo. Diventano veri e propri membri della famiglia, rendendoci felici. Chi ha un cane o un gatto lo sa bene. Ma adesso è la scienza, con studi mirati, che ci dà la dimostrazione che, oltre a questi effetti piscologici, ce ne sono altri, anche fisici.

Ultima Petfood, la marca esperta nell’alimentazione di cani e gatti, ha infatti condotto diversi studi europei, comprovati dal professor Jaume Fatjo, veterinario e direttore della cattedra delle Fondazione Affinity Animale e Salute all’Università di Barcellona, che dimostrano che il legame emotivo che si intreccia con i nostri animali domestici ci rende più umani, più sociali ma anche più sani: chi vive con un pet frequenta il 15% in meno il medico rispetto a chi non ha un amico a quattro zampe in casa.

«Condividere con loro la nostra quotidianità ha l’effetto di una spa biologica», ci ha detto Gabriella Tami, veterinaria esperta in comportamento animale che ha commentato l’indagine di Ultima Petfood a supporto delle evidenze scientifiche più recenti, condotta su 1.115 pet parents. «Accarezzarli, giocare, stare con loro abbassa la pressione sanguigna, libera ossitocina, dopamina ed endorfine nel cervello, ma riduce anche solitudine, ansia e depressione».
Gli effetti sullo stato emotivo in generale sono importanti: l’89,3% del campione intervistato da Ultima è sicuro che il proprio animale contribuisca a gestire meglio lo stress, il 91,6 ne sottolinea l’effetto anti ansiogeno, mentre l’85,2% dichiara che il cane o il gatto li ha influenzati in modo positivo e arricchente dal punto di vista umano.

288559

Ci rendono più sani, appunto, ma “Ci rendono #piùumani”. Ed è da qui che parte la Campagna di Ultima Petfood, arricchita da un cortometraggio realizzato in collaborazione con Enpa, l’Ente nazionale per la protezione degli animali, molto emozionale ed efficace. Oltre a sottolineare la valenza del rapporto animale-umano, l'iniziativa vuole promuovere l’adozione di un nuovo amico domestico. Cosa che abbiamo fatto anche noi di Starbene, visitando la l'accogliente sede di Enpa a Monza, un modello di Rifugio dove vengono accolti, salvati, curati davvero tutti gli animali, dai conigli ai pony, dai maialini alle tartarughe.

«Questa campagna, così come tutti i progetti che ci vedono al fianco di Enpa, rendono concreta la nostra missione "Insieme per una vita migliore": la promozione del benessere non solo fisico di persone e amici a quattro zampe, ma anche di legame emotivo che influisce sul benessere mentale», ha detto Luca Trincavelli, marketing manager Italia di Ultima. «Ci stiamo infatti concentrando verso un’impronta sempre più emozionale ed empatica, che guida tutte le nostre azioni, dal business all’impegno sociale, rendendoci un unicum nel nostro settore».

Le nuove iniziative di Ultima Petfood con Enpa si affiancano al progetto educational annuale #insiemeperunavitamigliore, che prevede una serie di approfondimetni su tematiche come l’alimentazione, il legame emotivo e il benessere in generale che, come dicono gli studi, è sicuramente reciproco.

29 settembre 2023

Leggi anche

Come fare felice il tuo gatto: 15 cose da sapere

Cosa fare quando il tuo cane diventa anziano: i consigli del veterinario

Cani e gatti, cosa fare contro i malanni di stagione