Statina

Farmaco che riduce i livelli ematici di colesterolo e, in misura minore, dei trigliceridi. Le statine vengono spesso prescritte a soggetti che hanno presentato una manifestazione clinica dell’ateroma (infarto, angina pectoris, arterite, ictus), in quanto il trattamento con questa sostanza sembra costituire una prevenzione efficace delle recidive (prevenzione secondaria), indipendentemente dal livello ematico di colesterolo. […]



Farmaco che riduce i livelli ematici di colesterolo e, in misura minore, dei trigliceridi. Le statine vengono spesso prescritte a soggetti che hanno presentato una manifestazione clinica dell’ateroma (infarto, angina pectoris, arterite, ictus), in quanto il trattamento con questa sostanza sembra costituire una prevenzione efficace delle recidive (prevenzione secondaria), indipendentemente dal livello ematico di colesterolo. Al contrario, il loro utilizzo nell’ambito di una prevenzione primaria (precedente alla comparsa di una manifestazione clinica) è indicato solo nei soggetti con livelli di colesterolo elevati.

Gli effetti secondari, consistenti in lesioni muscolari, sono rari. Una molecola di questa famiglia, la cerivastatina, è stata ritirata dal commercio nel 2001 a causa dell’elevata tossicità muscolare.