Lomboartrosi

Artrosi del rachide lombare. La lomboartrosi colpisce soprattutto gli anziani, ma anche coloro che per motivi professionali sottopongono la regione lombare a un sovraffaticamento (per esempio sollevando pesi). Dà luogo a lesioni degenerative, soprattutto a carico delle apofisi posteriori delle articolazioni interapofisarie posteriori comprese tra la quarta e la quinta vertebra lombare, e di quelle […]



Artrosi del rachide lombare.

La lomboartrosi colpisce soprattutto gli anziani, ma anche coloro che per motivi professionali sottopongono la regione lombare a un sovraffaticamento (per esempio sollevando pesi). Dà luogo a lesioni degenerative, soprattutto a carico delle apofisi posteriori delle articolazioni interapofisarie posteriori comprese tra la quarta e la quinta vertebra lombare, e di quelle poste tra la quinta lombare e la prima sacrale.

La lomboartrosi si manifesta sia in modo acuto (scatenata da uno sforzo compiuto sollevando un peso o da una torsione del rachide), sia in modo più cronico, in conseguenza di sforzi, carichi pesanti, stazione seduta prolungata. Il dolore lombare si attenua con il riposo in posizione distesa. La diagnosi trova conferma nella radiografia semplice del rachide, se necessario nella TC a raggi X o nella risonanza magnetica.

Il trattamento si avvale di analgesici, antinfiammatori e chinesiterapia. L’uso temporaneo di un busto in resina può attenuare il dolore.