Labirintite

Infiammazione di una cavità dell’orecchio interno, il labirinto. Cause È generalmente dovuta a un’infezione virale (parotite, morbillo, influenza o mononucleosi infettiva) o batterica (otite non adeguatamente trattata); la sede di insorgenza è di solito l’orecchio medio (otite media acuta o cronica), ma l’infezione può estendersi anche all’orecchio interno per via ematica. Più raramente la labirintite […]



Infiammazione di una cavità dell’orecchio interno, il labirinto.


Cause

È generalmente dovuta a un’infezione virale (parotite, morbillo, influenza o mononucleosi infettiva) o batterica (otite non adeguatamente trattata); la sede di insorgenza è di solito l’orecchio medio (otite media acuta o cronica), ma l’infezione può estendersi anche all’orecchio interno per via ematica. Più raramente la labirintite può costituire la complicanza di un trauma cranico con coinvolgimento post-traumatico dell’orecchio interno (la linea di frattura interessa la rocca petrosa, sede anatomica dell’orecchio interno).

Segni e sintomi

La labirintite provoca soprattutto vertigini a carattere oggettivo (il paziente percepisce una rotazione più o meno vorticosa dell’ambiente circostante), in quanto l’orecchio interno è preposto all’equilibrio. Può manifestarsi anche con nausea, movimenti involontari dei globi oculari, sibili e ronzii auricolari, diminuzione dell’udito, in genere dallo stesso lato della lesione. In base alla sede della linea di frattura può presentarsi, come segno secondario, una paralisi del nervo facciale, dovuta a una sua lesione post-traumatica.


Trattamento

La labirintite virale può guarire spontaneamente, anche se i suoi sintomi si attenuano curando la causa. La forma batterica richiede un trattamento medico rapido ed energico (antibiotici) o chirurgico, perché in caso contrario potrebbero insorgere gravi complicanze (sordità definitiva, meningite, paralisi periferica del VII nervo cranico).

Labirintite circoscritta Malattia nella quale una vertigine transitoria è associata a una fistola creatasi tra l’orecchio medio e l’orecchio interno; è nota anche, impropriamente, con il nome di perilabirintite. La vera causa di vertigine sarà spesso un passaggio di perilinfa piuttosto che l’infiammazione del labirinto.

Labirintite sierosa Labirintite senza formazione di pus che si verifica soprattutto tra la fessura dell’orecchio medio e il labirinto periotico, caratteristicamente localizzata nel canale semicircolare laterale.

Labirintite suppurativa Infezione dell’orecchio interno causata da microrganismi piogeni, che usualmente provoca sordità. In molti casi si tratta di una complicanza dell’otite media cronica suppurativa e l’infezione raggiunge l’orecchio interno tramite una delle tante vie. È detta anchelabirintite purulenta.

Labirintite traumatica Labirintite che insorge come complicanza di un trauma cranico, dove la linea di frattura passa attraverso l’orecchio interno, o come complicanza di un intervento chirurgico auricolare. Molti casi portano alla morte dell’orecchio.