Da oggi puoi scaricare la guida ai cammini di Starbene

Realizzata insieme a Terre di mezzo, la guida propone 10 itinerari facili per weekend unici, insieme ai consigli di salute e prevenzione dei nostri esperti. Qui puoi scaricare il pdf!



309240Hai già sfogliato la bellissima Guida ai cammini che abbiamo allegato al numero 11 di Starbene (dal 25 ottobre 2025 in edicola)?

Se non l'hai ancora fatto e non hai avuto modo di prenderla, ti diamo l'opportunità di scaricarla qui, in pdf, per averla sempre a portata di mano!

La guida approfondisce la collaborazione nata lo scorso anno a Fa' la cosa giusta, tra Starbene e Terre di mezzo. Propone 10 itinerari semplici per weekend unici.
In 100 pagine, unisce ad alcuni degli itinerari più facili proposti da Terre di Mezzo, i consigli di salute e prevenzione dei nostri esperti.

Come ti spieghiamo nella Guida ai cammini, camminare non è un’azione come tante. Può diventare una fonte di grande benessere psicologico. Innanzitutto, migliora l’autostima, la percezione del sé fisico e la padronanza di sé. Ed è anche un potente ansiolitico.

Il dizionario del camminatore: abbigliamento, bastoncini, calorie, Gps, idratazione, luce frontale, tecniche di camminata... Nella guida troverai tutto quello che c'è da sapere per affrontare le tue camminate in modo preparato e consapevole. C'è anche un dettagliato programma di allenamento per arrivare in forma alla grande partenza. E ovviamente anche lo stretching per la sera. Le vesciche ti tormentano? È il più tipico dei problemi di chi si mette in cammino. Ma c'è una soluzione. 

Come organizzare lo zaino è il dubbio cruciale prima di ogni viaggio a piedi. Non preoccuparti, ovviemente ti diamo noi le dritte. 
Un piccolo assaggio dei 10 cammini che troverai? Il Cammino di Dante, La Magna Via Francigena, Il Cammino Materano. 

E allora, allaccia gli scarponcini! Si parte!


  • Per scaricare il pdf della Guida ai cammini basta cliccare il link qui sotto.

Scarica il file


Leggi anche

"Ho camminato fino a Santiago. Con l'emofilia"

Felicità: il cammino di Santiago fa bene anche a chi non è religioso

Gli esercizi di stretching giusti se cammini tanto