Come addormentarsi presto: tre esercizi per favorire il sonno

Per addormentarsi velocemente esistono alcune tecniche ad hoc, utili per allentare le tensioni e rilassarsi. Ce le spiega una psicologa



28550

Può capitare che quando torni a casa molto tardi non riesci ad addormentarti. Sei attiva come se fossero le otto del mattino e ti metti a giocare al cellulare o a guardare la tivù. «Questo accade perché il sonno ha un andamento ciclico fatto di curve che si presentano ogni novanta minuti circa», dice Claudia Romani, piscologa e psicoterapeuta a Roma. «Quindi se, per un motivo o l’altro, non vai a dormire al momento in cui sei solita farlo, la mente si rilassa (e s’addormenta) solo alla curva successiva». Questo tipo d’insonnia, poi, s’accentua se hai avuto una serata particolarmente piacevole: «Spesso la mente rimane intrappolata nei luoghi che hanno attivato e generato sensazioni positive e/o forti; così, continua a riviverle anche quando sono in realtà terminate impedendoci di prendere sonno», aggiunge la dottoressa Romani. 


Tre tecniche per favorire il sonno

Per prendere facilmente sonno dopo una serata eccitante, prova gli esercizi (da fare a scelta) suggeriti dalla nostra esperta.

  1. Una volta che hai deciso di andare a dormire, ovunque tu sia, alzati in piedi e chiudi gli occhi. Inspira ed espira profondamente per cinque volte. Inizia, poi, a percorrere, a piedi nudi, il tragitto che ti separa dalla camera da letto ma fallo molto lentamente: porta il piede destro in avanti, poi stacca il sinistro dal pavimento alzando prima il tallone e, per ultime, le dita del piede. A ogni passo ripeti: “Mi rilasso”. Mentre cammini percepisci la solidità del pavimento; trasferiscigli tutta la stanchezza del corpo e in cambio assorbi stabilità. In questo modo allenterai le tensioni consentendo a mente e corpo di rilassarsi e, lentamente, addormentarsi.

  2. Quando sei nel letto, elenca mentalmente tutte le fatiche e gli impegni stressanti che hai dovuto affrontare nella giornata appena trascorsa. Fatto l’inventario, osserva bene le tue incombenze e immagina di riporle, una a una, nel tuo “settimino” mentale. Riponile con cura e poi, ripercorrendo i cassetti da uno a sette, chiudile a chiave con due mandate ferme e decise. Nota la sensazione che scaturisce da quest’azione: probabilmente la tua mente si sentirà alleggerita e avvertirai un generale rilassamento di tutto il corpo che ti guiderà verso un sonno profondo.

  3. Procurati alcune pietre di diversa tipologia, forma e colore. Posizionale sul comodino, abbassa le luci e siediti sul letto. Tocca le pietre, prova a sentirne la consistenza e inizia a sistemarle affinché siano in equilibrio l’una sopra l’altra. Continua finché non inizi a sentirti più distesa. Il processo di ricerca dell’equilibrio ti permette di liberare la mente e il corpo dai pensieri: l’armonia e il bilanciamento esteriore sono il riflesso di un baricentro interiore che, una volta raggiunto, ti condurrà al sonno.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Se non riesci a dormire, prova la psicologia inversa

Dormire bene: 3 consigli per chi va a letto tardi

Cosa fare se non si riesce a dormire?

Dormire bene: quale musica ascoltare