Impara a congratularti
Partecipare alle gioie altrui è l’ultimo antidoto all’invidia. Se per esempio una tua amica sfoggia una linea da top model mentre tu lotti con le calorie, invece di liquidare la sua remise en forme come l’effetto di un metabolismo perfetto o di denigrare il suo nuovo look, impara a rallegrarti con lei per l’obiettivo che ha raggiunto (e che, se ci pensi, non ti toglie nulla).
Se non ti fai accecare dall’invidia, puoi confrontarti con chi hai davanti “alla pari” e questo ti arricchisce. Primo perché ti accorgi che non hai a che fare con un supereroe, ma con una persona con le tue stesse potenzialità. E poi perché congratularti innesca una dinamica positiva e ti consente di avvicinarti a questa persona, mentre l’invidia mette tra voi una distanza.
Qual è il vantaggio? Più si è vicini a qualcuno che rappresenta ciò che noi vogliamo essere e più ci sarà facile assomigliargli. Impareremo a ragionare come qualcuno che sa avere successo nel lavoro, mettersi in gioco nelle relazioni, prendersi cura del proprio corpo. Insomma, come una persona vincente.