Tossoide
Esotossina batterica modificata con trattamenti chimici (per esempio formaldeide), in modo tale che perda le sue proprietà tossiche e mantenga la capacità di combinarsi con l’antitossina e favorirne la sintesi; viene detta anche anatossina.
Tossoideadsorbito Tossoide adsorbito su precipitati di alluminio. L’alluminio agisce come un adiuvante e queste preparazioni aumentano la risposta anticorpale, quando vengono utilizzate per immunizzare uomini o animali.
Tossoidebatterico Tossina batterica che ha perso la sua tossicità, mentre mantiene l’immunogenicità. Ciò può verificarsi naturalmente o essere ottenuto attraverso l’uso di agenti quali la formalina.
Tossoidedifterico Soluzione sterile ottenuta da colture di Corynebacterium diphtheriae trattate con formaldeide, conservata con sostanze chimiche non fenoliche e utilizzata come agente immunizzante contro la difterite. Viene detto anche vaccino difterico, anatossina-Ramon.
Tossoideformolo Tossina trattata con formaldeide, in modo tale da abolirne le proprietà tossiche, ma da preservarne l’antigenicità.
Tossoidetetanico Preparazione liquida sterile dei prodotti di crescita del Clostridium tetani, trattato con formaldeide, utilizzato come un attivo agente immunizzante. Viene detto anche vaccino tetanico.
Tossoide difterico e tetanico Soluzione sterile costituita dal tossoide fluido difterico e da quello tetanico, la proporzione dei quali viene calcolata per fornire una dose immunizzante attiva di entrambi i tossoidi, quando sono somministrati in quantità stabilite.
Cerca in Medicina A-Z