Polispermia
- Penetrazione dell’uovo da parte di diversi spermatozoi al momento della fecondazione. Evento eccezionale in circostanze naturali, può essere prodotto sperimentalmente con l’uso di agenti chimici (etere, cloroformio) o esponendo l’uovo a un’alta concentrazione di spermatozoi. Di solito solo un pronucleo maschile si unisce al pronucleo femminile e quelli maschili in eccesso vengono assorbiti.
- Emissione di un numero eccessivo di spermatozoi.
Polispermia fisiologica Situazione che si verifica normalmente in alcune specie in cui più di uno spermatozoo entra nell’uovo. Spesso si attua una trasformazione delle varie estremità dello sperma per formare pronuclei maschili, ma normalmente solo uno è coinvolto nello sviluppo dell’embrione. La situazione anormale, in cui più di un pronucleo maschile è coinvolto nel seguente sviluppo, dà origine a un individuo polipoide che raramente sopravvive al di là del primo periodo embrionico.
Polispermia patologica Penetrazione di un uovo durante la fecondazione da parte di più di uno spermatozoo quando, in condizioni normali, solo uno ha ingresso. Ne deriva lo sviluppo anormale o la morte.
Cerca in Medicina A-Z