Pleurotomia
Incisione della pleura parietale (foglietto della pleura che costituisce lo strato esterno della cavità pleurica) attraverso la parete toracica. L’anestesia può essere locale o generale.
Pleurotomia minima Consente di praticare una puntura bioptica della pleura parietale o una pleuroscopia, per visualizzare i foglietti pleurici mediante un endoscopio (tubo munito di un sistema ottico).
Pleurotomia estesa È praticata in caso di pleurite liquida incistata (versamento localizzato di liquido tra i foglietti pleurici, il foglietto parietale, che riveste la parete toracica, e il foglietto viscerale, che ricopre i polmoni). L’intervento consiste, previa incisione della parete toracica tra due coste e il foglietto parietale, nell’evacuazione del liquido con un tubo collegato a un aspiratore e nella pulizia della cavità pleurica mediante lavaggio-aspirazione (iniezione di siero fisiologico seguita dall’aspirazione).
Questo intervento, oggi piuttosto raro, richiede una degenza di diverse settimane, seguita in genere da un soggiorno presso un centro di convalescenza specializzato.
Cerca in Medicina A-Z