Orecchietta atriale
Piccola appendice muscolare a forma di tasca che si protende dalla superficie anterosuperiore di ciascun atrio del cuore; la destra è di forma conica, la sinistra di forma più allungata, più curva e più ristretta. Viene detta anche appendice atriale, appendice dell’orecchietta, orecchietta.
Orecchietta atriale destra Piccola protuberanza muscolare, a forma di tasca, che origina dalla parte anterosuperiore dell’atrio destro del cuore e si estende sulla sinistra per coprire la base dell’aorta ascendente mediale. Il suo interno è increspato da una merlettatura di muscoli a forma di pettine in continuità con quelli della porzione dell’atrio. Viene detta anche orecchietta destra del cuore e appendice auricolare destra.
Orecchietta atriale sinistra Lunga, ristretta e curvata protuberanza muscolare della parte anterosuperiore dell’atrio sinistro del cuore, che si estende a sinistra sopra l’origine del tronco polmonare. La superficie interna ha un reticolo di muscoli a forma di pettine ed è separata dall’atrio da un sottile restringimento. Viene detta anche orecchietta sinistra del cuore e appendice auricolare sinistra.
Cerca in Medicina A-Z