Latte per lattanti
Alimento latteo dietetico, detto anche latte formulato: viene utilizzato in sostituzione del latte materno nel primo anno di vita del bambino.
Tipi di latte per lattanti
Occorre introdurre una distinzione tra le preparazioni per lattanti nei primi 5 o 6 mesi di vita, utilizzabili dalla nascita al quarto mese, e quelle dette di proseguimento, per i mesi successivi.
La composizione delle varie formulazioni artificiali, ottenute a partire dal latte vaccino, tende a essere quanto più simile a quella del latte materno e ad adattarsi alla fisiologia del bambino. Questi prodotti, soggetti a una severa regolamentazione (norme ESPGHAN), presentano varianti nella loro composizione, ma sono tutti caratterizzati da un’aggiunta di vitamina D, da un minor contenuto di proteine rispetto al latte di mucca, da modificazioni relative alla natura delle proteine stesse, a quella degli acidi grassi che compongono i lipidi, e al tenore in minerali (in particolare, nel latte di proseguimento, diminuzione del sodio e aggiunta di ferro).
In alcuni viene modificata anche la quantità di glucidi presenti. Il contenuto di oligoelementi e vitamine (salvo casi particolari per la vitamina D) è uguale a quello del latte materno. Possono essere aggiunti anche acidi grassi della serie w3-w6 e probiotici.
Cerca in Medicina A-Z