Idrocele biloculare
Raccolta di liquido sieroso nella tunica vaginale del testicolo o processo vaginale del testicolo persistente nello scroto e/o nella regione inguinale di entrambi i lati.
Idrocele del funicolo spermatico Idrocele incistato nella porzione di peritoneo che circonda il funicolo spermatico. Solitamente è localizzato nella parte superiore dello scroto o nel canale inguinale.
Idrocele del testicolo Idrocele della parte testicolare della tunica vaginale. Tra tutti, questo è il tipo di idrocele più comune. È denominato anche idrocele testicolare.
Idrocele filariasico Idrocele dovuto alla presenza, nella tunica vaginale del testicolo, di microfilarie; solitamente si tratta della Wuchereria bancrofti.
Idrocele funicolare Persistenza del sacco vaginale del testicolo embrionale nella sua parte superiore che non si continua con la tunica vaginale del testicolo. Può essere una cisti cieca a fianco del funicolo spermatico o un sacco allungato che comunica con la cavità peritoneale.
Idrocele incistato Piccolo idrocele localizzato del testicolo o dell’epididimo situato nel punto in cui la tunica vaginale del testicolo si ripiega.
Idrocele inguinale Idrocele associato a un testicolo ritenuto. Può essere identificato nel canale inguinale o nell’area pubica.
Idrocele spermatico Raccolta di liquido spermatico lungo il funicolo spermatico.
Idrocele spinale Spina bifida.
Cerca in Medicina A-Z