Aedes
Genere di zanzare della sottofamiglia dei Culicini, isolate nelle regioni tropicali e subtropicali, caratterizzate da segni bianchi e neri su corpo e zampe.
Aedes aegyptii Zanzara tigre, con segni bianchi e neri e un disegno a forma di lira sul torace. Si riproduce in prossimità delle abitazioni, in piccole pozze d’acqua (per esempio acqua piovana raccoltasi in bidoni o nei pneumatici), e trasmette la febbre gialla, il dengue, la filariasi e gli arbovirus responsabili di alcune forme di encefalite. Storicamente, è la zanzara responsabile delle epidemie di febbre gialla a Cuba e nella zona del canale di Panama alla fine controllate dal generale William C. Gorgas.
Aedes albopictus Zanzara che rappresenta un vettore importante per i virus del dengue, della febbre gialla e dell’encefalomielite equina nel bacino del Pacifico.
Aedes leucocelaneus Zanzara della zona tropicale del Sudamerica, che trasmette la febbre gialla della giungla.
Aedes polynesiensis Vettore della filariasi di Bancroft e del dengue in numerose isole del bacino del Pacifico.
Aedes sollicitans Zanzara presente soprattutto nelle acque salmastre fangose lungo le coste dell’Atlantico e nell’America del Nord. È un vettore dell’encefalomielite equina orientale.
Aedes taeniorhynchus Zanzara tipica delle acque salmastre degli Stati Uniti sudorientali. È il vettore del dengue in Florida.
Aedes togoi Specie isolata in Giappone e nel Sud-Est Asiatico, dove è un vettore della filariasi malese.
Aedes triseriatus Specie che manca degli anelli bianchi sui segmenti tarsali. È un importante vettore per i virus della sindrome encefalitica della California, che prolifera nelle cavità dei tronchi d’albero della zona nordorientale delle Montagne Rocciose.
Cerca in Medicina A-Z