di Paola Toia
ALLARME MAL DI DENTI: COSA FARE SE A SOFFRIRNE SONO I BAMBINI?
Quando la bocca incomincia a far male non è mai un buon segno, specialmente se si tratta di bambini perché i problemi ai denti sono sempre qualcosa di fastidioso. Come comportarsi in questi casi? Genitori, niente panico, anche se alle volte si possono manifestare anche febbre e/o dolori intestinali.
È bene capire la natura del dolore, se a dolere è un dentino da latte o altro e recarsi il prima possibile dal dentista. Se il dolore persiste, in attesa della visita, èconsigliabile cercare di combattere il dolore con paracetamolo o con una sostanza lievemente sedativa.
Anche la borsa del ghiaccio, applicata sulla zona interessata o gli anelli da dentizione (anelli pieni di un liquido refrigerante da tenere in frigo) possono aiutare a lenire il male.
CAUSE DEL MAL DI DENTI NEI BAMBINI
Quando il bambino accusa il mal di denti, il primo pensiero dei genitori va ai dentini da latte pronti a cadere per essere sostituiti da quelli definitivi. Altre cause che potrebbero togliere il sorriso ai bambini e sfociare in un sintomo doloroso possono essere un trauma ai denti, provocato da una caduta giocando, una o più carie non curate che hanno raggiunto la polpa del dente, un’infezione tra gengive e dente o ancora un ascesso alla radice.
Anche una malocclusione per via dei denti storti o una malattia paradontale (chiamata anche piorrea alveolare, in grado di attaccare i tessuti di sostegno dei denti, causandone anche la caduta) possono generale sensazioni fastidiose in bocca.
COME INTERVENIRE PER RISOLVERE IL MAL DI DENTI?
Oltre al ghiaccio o agli antidolorifici, i rimedi naturali sono ottimi per lenire il mal di denti nei bambini in attesa di recarsi da un odontoiatra.
Qualche suggerimento:
- sciacqui con un bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaio di sale 2-3 volte al giorno, se il bambino è abbastanza grande;
- sciacquai con un infuso freddo a base di malva, specialmente in caso di problemi alle gengive;
- dormire con il busto sollevato usando due cuscini.
Oltre ad evitare sempre il ‘fai da te’ e a rivolgersi ad un erborista per qualche prodotto omeopatico, è bene valutare anche alcuni dei vecchi rimedi della nonna: l'applicazione di miele rosato, per esempio, non è indicato nei bambini sotto un anno d'età e risulta inoltre veicolo di carie.
COME PREVENIRE IL MAL DI DENTI NEI BAMBINI?
Ecco gli strumenti giusti per avere un sorriso perfetto sin dalla tenera età:
- pulizia dei denti: da effettuare dopo ogni pasto con l’aiuto dei genitori, se il bambino è ancora troppo piccolo o in autonomia, se è già grandino. Utilizzare uno spazzolino per bambini con le setole in nylon, un dentifricio a base di fluoro e filo interdentale in seta, flessibile e non cerato.
- alimentazione: prestare attenzione ai maggiori ‘amici’ della carie, lo zucchero e i dolci. Pertanto dopo i pasti e le merende è bene che i bambini si lavino sempre i denti.
- controlli periodici dal dentista: fare una visita odontoiatrica 1 o 2 volte l’anno, a seconda della predisposizione alla carie, per tenere sotto controllo la bocca del bambino. Se il bambino non presenta particolari problemi, la prima visita va pianificata intorno ai 3 anni, cercando di preservare il più possibile i denti da latte per evitare successivi problemi di malocclusione.