Allenati con POP, un innovativo Interval Training

Il POP è un sistema di allenamento ad intervalli che alterna fasi cardiovascolari ad esercizi di tonificazione eseguiti con uno speciale elastico



Un sistema di allenamento completo che, mediante l’utilizzo di uno speciale elastico ad anello, permette di allenare i distretti muscolari di tutto il corpo: parliamo di POP, una peculiare attività fisica ideata dal presenter internazionale di fitness Nicolas Rosan in collaborazione con l’azienda italiana SIDEA.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

«Il POP è un sistema ad Interval Training in cui alle fasi cardiovascolari vengono alternate quelle di tonificazione, eseguite tramite l’impiego di uno speciale elastico appositamente ideato per questa disciplina – spiega Nicolas – La resistenza auxotonica (ovvero la resistenza che aumenta progressivamente con lo sviluppo del movimento) dell’elastico poi, permette un lavoro settoriale su diversi distretti muscolari, favorendo così il dimagrimento e la tonificazione di tutto il corpo».

Come dimostrato da numerose evidenze scientifiche infatti, il sistema di allenamento ad intervalli (l’Interval Training appunto) consente di bruciare molte più calorie rispetto ad un’attività fisica costante a bassa intensità, permettendo così di ottenere il massimo dei benefici in brevi lassi di tempo.

Peraltro, «l’unità di misura del POP è proprio il tempo, fattore tramite cui è possibile modificare il livello di intensità della lezione e definire il lavoro sui diversi distretti muscolari, siano essi fianchi, gambe, addominali, glutei, o anche spalle, bicipiti, dorsali, tricipiti e pettorali» aggiunge Nicolas.

Ogni lezione di POP comincia con una fase di riscaldamento, a cui seguono sessioni alternate di cardio e di esercizi di tonificazione.

Sulla base della tipologia di esercizi eseguiti poi, si possono ottenere differenti sistemi di allenamento, ed in particolare POP & AEROBIC, POP & STEP, POP & DANCE, POP & SPORT oppure POP & WATER.

Questa varietà a cui è possibile ricorrere per strutturare ogni allenamento, consente di aprire la pratica semplice, divertente e mai noiosa del POP ad una vasta tipologia di utenza.

«La duplice dimensione dell’Interval Training poi garantisce benefici preziosi per ogni fascia di età – conclude Nicolas – dal momento che, se da una parte l’allenamento aerobico permette di accelerare il metabolismo, aumentare la resistenza fisica e mantenere un peso corporeo adeguato, d’altro canto la tonificazione dei muscoli consente di ottenere un corpo più tonico e definito».

Leggi anche

Ci siamo allenate con i trainer di Madonna

Urban Fitness, il training con il gilet fit

Street Work, per una forma fisica al top

Nuovi sport

Musica e balli con il Country Fitness

Ecco il fitness dance workout di Booiaka

Pilates, boxe e danza si uniscono nel Piloxing