Curling: perché dovresti provarlo anche tu
Il curling è più impegnativo di quanto sembri. Ecco com’è nato e tutti suoi i benefici su corpo e mente. E, mentre ti godi le gare dell’Italia alle Olimpiadi, segnati i luoghi dove provarlo anche tu

Non solo sci. Alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 brillano anche sport meno noti e adrenalinici, che stanno acquistando sempre più popolarità. Come il curling. Anche grazie alle punte di diamante della squadra italiana, Stefania Constantini e Amos Mosaner. Scopriamo di più su questa disciplina.
La storia del curling
Fondato in Scozia nel 1716, il curling è riconosciuto dalla Federazione italiana sport del ghiaccio (FISG) dal 1953, ma è diventato popolare in Italia solo al suo esordio nei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
Questo curioso sport si gioca a squadre su una superficie ghiacciata “in ciottoli” (pebble ice), creata dal congelamento di tante goccioline che formano un fondo grumoso adatto allo scivolamento. Lo scopo, infatti, consiste nel condurre la pietra in granito (stone) al centro della “casa”. Ecco spiegata la funzione della scopa che, sfregando il ghiaccio con forza, rallenta la traiettoria della stone.
Curling, i benefici per il fisico
Tutt’altro che una passeggiata, il curling è più impegnativo di quanto sembri e richiede forza e resistenza fisica. Il “sasso” con manico che viene lanciato pesa infatti attorno ai 18 kg e implica un buon controllo del movimento per evitare cadute dopo lo sforzo e sovraccarico sulla schiena e sulle articolazioni delle ginocchia.
L’allenamento fisico richiesto dal curling permette di rinforzare gambe e core, oltre ad affinare equilibrio, flessibilità e coordinazione. Il movimento della “spazzata”, inoltre, stimola e migliora la resistenza cardiovascolare. E anche la mente gioca un ruolo importante nel pianificare le proprie mosse, portando a calcolare con precisione la traiettoria della pietra e a prendere decisioni rapide. Per via dell’accessibilità con regole semplici, ma stimolanti, il curling può essere avvicinato da tutti.
Dove si svolgono le gare
I match di curling delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si svolgono presso il Cortina Curling Olympic Stadium.
Dove praticarlo
Tra gli impianti dedicati c’è il Paradise a Monsano (AN) e il Jass Curling Club di Milano.
Fai la tua domanda ai nostri esperti


